Torre di Jin Mao - Jin Mao Tower, Shanghai (Cina)


La Jin Mao Tower è un grattacielo situato a Shanghai, che si trova nel cuore della "Manhattan cinese", il nuovo quartiere finanziario di Pudong. Il palazzo è stato disegnato dallo studio di architettura statunitense Skidmore, Owings and Merrill.

Inaugurata nel 1998, la torre, alta 421 metri e con 88 piani, occupa il 23º posto nella lista dei grattacieli più alti del mondo e il 12° più alto della Cina. Ospita al suo interno un ascensore no-stop che porta dal piano terra all'88º piano, dove c'è un "belvedere" che offre una vista sul fiume Huangpu e sui grattacieli vicini, in meno di un minuto: l'osservatorio è privo di ringhiere e dotato di pavimento in vetro, per consentire di effettuare una passeggiata nel cielo.

L'atrio centrale della torre è alto 32 piani, e quindi è possibile vedere, affacciandosi su di esso dal "belvedere", il piano 56 dove c'è la hall di un hotel di lusso.

L’edificio è stato progettato dallo studio americano Skidmore, Owings & Merrill: il design postmoderno attinge, nonostante tutto, dalla tradizionale architettura cinese, in particolare per quanto riguarda la suddivisione ritmica in livelli, tipica delle pagode. Così come per le Petronas Towers in Malesia, anche nella Jin Mao Tower le proporzioni ruotano attorno al numero 8, che nella cultura cinese è un numero associato alla prosperità. Gli 88 piani sono divisi in 16 segmenti, ciascuno dei quali è 1/8 più corto rispetto alla base. La pianta è ottagonale.

 



Torre di Jin Mao - Jin Mao Tower
Indirizzo: 88 Century Ave, Lu Jia Zui, Pudong
Shanghai (Cina)
Telefono: +86 21 5047 6688
Sito:

Location inserita da giulia nella categoria Luogo di interesse turistico in Estero
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Torre di Jin Mao - Jin Mao Tower


Location: Torre di Jin Mao - Jin Mao Tower

Eventi Torre di Jin Mao - Jin Mao Tower


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui