Musei reali delle belle arti del Belgio, Bruxelles (Belgio)


Musei reali delle belle arti del Belgio (in francese: Musées royaux des Beaux-Arts de Belgique, neerlandese: Koninklijke Musea voor Schone Kunsten van België) sono tra i principali musei del Belgio. Si trovano nella capitale, Bruxelles, nella zona chiamata Coudenberg.

I musei sono costituiti da quattro differenti collezioni; due che occupano gli edifici del museo (Museo di arte antica e Museo di arte), due situati in altri edifici.

I due musei indipendenti, il Museo Constantin Meunier e il Museo Antoine Wiertz sono più piccoli dei due principali e dedicati in particolare al Belgio.

I Musei ospitano 20000 tra dipinti, disegni e sculture provenienti da tutto il mondo e di disparate epoche storiche dal XV secolo ad oggi. Vanto dei Musei è la collezione di dipinti fiamminghi, che comprende opere di Rogier van der Weyden, Pieter Bruegel il Vecchio, Robert Campin, Antoon van Dyck e Jacob Jordaens. A Rubens è dedicata un'intera sala, dove sono esposti venti capolavori dell'artista. Un'altra sala è dedicata a Henri de Braekeleer, con ventitré dipinti.

Fu nientemeno che Napoleone Bonaparte a fondare il museo, che però divenne una prestigiosa istituzione culturale pubblica solo con l’indipendenza del Belgio, arricchitasi nei secoli anche grazie a donazioni private. Il nucleo principale della collezione è composto dai capolavori di Hieronymus Bosch, Rogier van der Weyden, Petrus Christus, Dirk Bouts, Hans Memling, Lucas Cranach e Gerard David.

Sei musei eccezionali riuniti sotto un’unica etichetta: sono i Musei Reali delle Belle Arti del Belgio (Royal Museum of Fine Arts of Belgium, spesso abbreviato in RMFAB). Di queste ben 10.000 sono consultabili online, ma ammirarle dal vivo nelle loro eleganti sedi è un’emozione completamente diversa. Questo straordinario complesso museale è il fiore all’occhiello della scena culturale belga ed è per tutti gli appassionati d’arte un’attrazione assolutamente da non perdere. Potrete ammirare i capolavori dei grandi nomi dell’arte nordeuropea, come Magritte, Bruegel, Rubens, David, Rodin, Bacon, Khnopff, Moore, ma anche opere di artisti meno noti che hanno contribuito all’evoluzione della storia dell’arte. Ognuno dei musei che costituiscono il complesso ha una sua storia, un suo obiettivo e una sua identità, ma tutti hanno in comune un allestimento moderno e curatissimo e una visione dell’arte come prezioso patrimonio dell’umanità.

STATUA DI POU HAKANONONGA

La statua è stata donata dalla popolazione dell'Isola di Pasqua e dal governo del Cile a seguito di una spedizione del Museo reale di arte e storia (ora Museo di arte e storia) nel 1935.

Porta il nome Pou Hakanononga, che si traduce liberamente come "dio dei pescatori di tonno".

Il nome è abbastanza recente e non è legato al ruolo originario della statua, ma al rinascimento culturale dell'Isola di Pasqua dopo il quasi genocidio del XIX  secolo.

Questo colosso di 6 tonnellate e 273 cm è stato scolpito dall'andesite solida sette secoli fa, secondo la datazione al radiocarbonio del carbone che è stato trovato nelle fondamenta della base di pietra su cui una volta si trovava questa statua.

Le statue dell'isola di Pasqua rappresentano antenati divinizzati o divinità locali.

 



Musei reali delle belle arti del Belgio
Indirizzo: 10 Parc du Cinquantenaire, 1000
Bruxelles (Belgio)
Telefono: +32 2 741 73 31
Sito: https://www.artandhistory.museum/

Location inserita da giulia nella categoria Museo in Estero
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Musei reali delle belle arti del Belgio

Eventi Musei reali delle belle arti del Belgio


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui