Museo reale dell'esercito e della storia militare, Bruxelles (Belgio)


Una spettacolare collezione di armi da taglio e armature mostra l'evoluzione (tecnica) dell'armamento.

museo reale dell'esercito e della storia militare (in francese: Musée royal de l'armée et de l'histoire militaire, neerlandese: Koninklijk Museum van het Leger en de Krijgsgeschiedenis) è un museo di guerra e storia militare di Bruxelles, in Belgio, situato nel parco del Cinquantenario. Si trova di fronte agli altri due musei del parco: il museo del Cinquantenario e il museo Autoworld.

La galleria illustra un periodo che va dal Medioevo alla fine del XVIII secolo. Il nucleo della collezione proviene dai duchi di Borgogna e dalla famiglia spagnola degli Asburgo, che visse il loro periodo di massimo splendore sotto l'imperatore Carlo (1500-1558). 

Carlo V era a capo di un impero "in cui il sole non tramontava mai". Ha gestito i suoi affari dal suo palazzo a Bruxelles, tra gli altri.

L'allestimento presenta l'armamento difensivo del cavaliere medievale. La protezione era inizialmente limitata a una semplice cotta di maglia e lentamente si è evoluta in un'armatura completa, su un equipaggiamento parziale che copriva la parte superiore del corpo o le cosce. Nel XVII secolo compaiono cappotti di pelle indossati con guanti, protezioni per braccia e gambe, una corazza e un bordeaux.

Le armi sono sempre state esempi di tecnologia all'avanguardia. Le vecchie armi (artiglieria, armi da fuoco o armi da taglio) non sono diverse da questo punto di vista.

Le armi non sono solo legate alla guerra, ma vengono utilizzate anche nei momenti di svago. Lo testimoniano una bellissima armatura da bambino, armi da torneo, armi da caccia e corni da polvere.

Le collezioni del Museo illustrano dieci secoli di storia e abilità militari, dalle armature medievali agli attuali aeroplani e veicoli blindati, passando per preziose armi da fuoco e dai bordi finemente incisi. Le uniformi militari e il copricapo rispecchiano l'evoluzione delle tecniche militari, nonché l'influenza della moda civile sugli eserciti belgi e stranieri.

La storia del nostro paese non è mai lontana: i periodi austriaco, francese e olandese, l'indipendenza del Belgio e la politica militare del nuovo regno, la storia dei nostri sovrani, i maggiori conflitti mondiali, ... Dipinti, sculture, riconoscimenti onorari e medaglie raccontano le loro storie e farci viaggiare nel tempo.

Durante l'esposizione universale di Bruxelles del 1910, un giovane ufficiale di nome Louis Leconte decise di raccogliere vari oggetti e manufatti militari ed esporli al pubblico (intenzionato a dare ai visitatori un'idea della storia dell'armata belga nel XIX secolo), riscuotendo un discreto successo.

Il museo è in continua espansione: nel 1972 fu inaugirato un dipartimento aeronautico-aerospaziale e nel 1980 il dipartimento dei veicoli armati. Nel 1986 una grande collezione di armi e armature fu importata dalla porte de Hal e nel 1996 venne aperto il dipartimento navale.



Museo reale dell'esercito e della storia militare
Indirizzo: Parc du Cinquantenaire, 1000
Bruxelles (Belgio)
Telefono: +32 2 737 7 811
Sito: http://www.klm-mra.be/D7t/

Location inserita da giulia nella categoria Museo in Estero
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Museo reale dell'esercito e della storia militare


Location: Museo reale dell'esercito e della storia militare

Eventi Museo reale dell'esercito e della storia militare


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui