Il Museo della Musica Venezia, Venezia (VE)


Gli strumenti presenti in questa mostra formano il cuore di una raccolta di capolavori che appartengono ai tre secoli passati. L’epoca classica della liuteria italiana ci ha donato la più celebrata, ammirata, preservata, e dunque imitata, produzione della storia della manifattura degli strumenti musicali. Sebbene sia sempre un piacere ammirare e mettere a confronto i più rinomati liutai, é ugualmente significativo e non meno affascinante, documentare e preservare la produzione anche degli allievi di tali maestri.
La collezione ospitata in questo museo copre un arco cronologico di circa 300 anni di liuteria italiana e include splendidi esemplari delle diverse scuole regionali.

Alla fine del Quattrocento la chiesa presentava ancora struttura basilicale a tre navate di chiara impronta bizantina, risultato di un intervento operato nella prima metà del XII secolo.

In epoca gotica furono realizzati sicuramente altri lavori di restauro e di ristrutturazione. Dopo tanti secoli di silenzio le carte riportano la notizia che nel 1580 la Chiesa di San Maurizio fu completamente ricostruita e consacrata.

Nascevano così nel 1987 gli Interpreti Veneziani, affermandosi immediatamente per "...l'esuberanza ed il brio tutto italiano che ne caratterizza le esecuzioni".

Punto di riferimento nel panorama musicale internazionale, Interpreti Veneziani iniziano la loro XXXII Stagione Concertistica a Venezia che vede il consenso di più di 60.000 spettatori all'anno provenienti da tutto il mondo.



Il Museo della Musica Venezia
Indirizzo: Campo San Maurizio, 30124
Venezia (VE)
Telefono: +39 041 241 1840
Sito: https://www.museodellamusica.com/

Location inserita da giulia nella categoria Museo in Veneto
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Il Museo della Musica Venezia


Location: Il Museo della Musica Venezia

Eventi Il Museo della Musica Venezia


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui