chiesa di San Giorgio dei greci, Venezia (VE)


La chiesa di San Giorgio dei Greci è un edificio religioso della città di Venezia, situato nel sestiere di Castello in Calle della Madonna, nelle vicinanze della chiesa di San Zaccaria ed è la più antica e storica chiesa dell'Ortodossia nella diaspora. La sua costruzione si è resa possibile grazie ai contributi dei greci ortodossi di Venezia e dei marinai greci di passaggio nella città. Isolato, verso il Canale Rio dei Greci si erge il campanile. La chiesa venne chiamata dai veneziani "dei Greci" o "greca" per via della lingua greca antica utilizzata nel rito greco-bizantino professato dai suoi praticanti.

Nel novembre del 1991, con decisione del Patriarcato ecumenico di Costantinopoli, la chiesa divenne cattedrale dell'Arcidiocesi ortodossa d'Italia e Malta.

Se fate una passeggiata lungo la Riva degli Schiavoni, da Piazza San Marco in direzione dei giardini pubblici, incontrerete il Ponte della Paglia (con alla vostra sinistra il famosissimo Ponte dei Sospiri), poi il Ponte del Vin (collocato sopra al Rio del Vin) e infine un terzo ponte (sopra il Rio dei Greci).

Guardate ora proprio in direzione del Rio dei Greci: noterete una chiesa con il campanile molto inclinato su di un lato.

Venezia ha conosciuto da sempre la presenza e i contatti con cristiani dei Balcani e più orientali praticanti il rito orientale essendo un porto commerciale in continuo contatto con l'Impero Bizantino.

Nel 1081 i Veneziani si impegnarono ad aiutare i Greci contro i Normanni di Roberto il Guiscardo che si accingeva ad attaccare l'impero bizantino; in cambio l'Imperatore Alessio I Comneno promise, e concesse nel 1082, ai mercanti veneziani la preminenza su tutti gli altri Mercanti, così che Roberto il Guiscardo fu sconfitto dalla flotta del Doge Domenico Silvo.

Il patto tra l’imperatore e il Doge fu fondamentale per la Repubblica di Venezia, in quanto segnò l'inizio della sua potenza politica, militare e commerciale nel vicino Oriente dove poterono veleggiare le sue navi.

Dopo il 1092 si sviluppò un flusso migratorio di commercianti veneziani che raggiungevano Costantinopoli, mentre molti mercanti greci si recavano a Venezia.

Con la Quarta Crociata (del 1204), i Veneziani si impadronirono di una larga parte dell’Impero Bizantino, (la costa occidentale della Grecia, la Morea, Nasso, Andro, Eubea, Gallipoli, Adrianopoli e i porti della Tracia sul Mar di Marmara) così che fu facilitato lo spostamento dei Greci di quelle terre. Questi vennero occupati principalmente nella navigazione e nel commercio, oltre che in altri diversi mestieri.



chiesa di San Giorgio dei greci
Indirizzo: Calle dei Greci, 3422, 30122
Venezia (VE)
Telefono: +39 041 523 9569
Sito: http://www.ortodossia.it/w/index.php?lang=it

Location inserita da giulia nella categoria Chiesa in Veneto
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: chiesa di San Giorgio dei greci


Location: chiesa di San Giorgio dei greci

Eventi chiesa di San Giorgio dei greci


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui