Museo Rodin, Parigi (Francia)


Tra uno scatto fotografico sotto la Torre Eiffel, una visita all’Arco di Trionfo o un giro in battello sulla Senna tra le mete di Parigi non può mancare il museo Rodin. Un appassionato d’arte avrà sicuramente tra le destinazioni principali la galleria dedicata al famoso scultore e pittore francese, ma il museo Rodin rappresenta un "must to be" per qualsiasi turista alla scoperta di Parigi.

In questo museo sono racchiuse non solo molte opere dell’artista parigino, ma anche lavori di Claude Monet, Pierre-Auguste Renoir, Vincent van Gogh e tanti altri. Un luogo dove arte, storia e cultura si fondono, immergendo il visitatore in un contesto unico e emozionante. Il museo sorge sui due piani di un ex hotel parigino (il Biron) e, anche dopo l’ultimo restauro, ha mantenuto il suo stile rococò. Non è un caso che proprio questa struttura sia diventata a Parigi la “casa” di Rodin, in questo luogo incantevole infatti visse e lavorò  il grande pittore e scultore francese, reputato universalmente il progenitore di quella che sarà la scultura moderna, nella parte finale della sua vita (precisamente tra il 1908 ed il 1917).

L’area asiatica ormai da anni rappresenta per il mondo dell’arte occidentale un terreno dal notevole potenziale commerciale – basti pensare al colosso fieristico europeo Art Basel che a Hong Kong ha trapiantato un suo avamposto e alle tante gallerie che hanno deciso di aprire a Oriente una sede della loro attività (Pace Gallery, Massimo De Carlo, Gagosian, White Cube, Hauser & Wirth, David Zwirner – solo per citarne alcune – nella già citata Hong Kong, ma anche l’italiana Galleria Continua a Pechino).

Ma il fascino dell’Oriente non ammalia soltanto fiere e gallerie: non sono estranee a questa “tendenza” nemmeno le istituzioni culturali francesi che, almeno fino a questo momento, stanno dimostrando di avere un particolare debole per la Cina. Proprio un anno fa vi raccontavamo dell’accordo di collaborazione siglato tra il Centre Pompidou di Parigi e il West Bund Art Museum, il nuovo distretto culturale di Shanghai, per una partnership che prevede una programmazione di mostre sull’arte del XX e del XXI secolo; in questi giorni invece, sempre da Parigi, giunge notizia di una nuova collaborazione tra la Francia e la Cina: anche il Musée Rodin aprirà presto un suo avamposto nel paese asiatico.

Innaugurato nel 1919, il Museo Rodin è una delle principali attrazioni di Parigi con la sua vastissima collezione costituita da circa settemila sculture, centinaia di marmi, gessi e bronzi disposti in 18 sale all’interno del museo e nei giardini circostanti. Tra le principali opere in mostra segnaliamo “il Bacio”, “L’uomo che cammina”, “il Pensatore”, I borghesi di Calais e “La porta dell’Inferno”.

Rodin passò gli ultimi anni della sua vita nell'edificio, precisamente tra il 1908 ed il 1917.
L'anno prima della sua morte lasciò allo stato francese tutte le opere che possedeva, lasciandole però nell'edificio con lo scopo di creare un museo.
Nel '900 tanti altri artisti hanno vissuto in questo museo tra cui: Jean Cocteau, Henri Matisse, Isadora Duncan.



Museo Rodin
Indirizzo: 77 Rue de Varenne, 75007
Parigi (Francia)
Telefono: +33 1 44 18 61 10
Sito: http://www.musee-rodin.fr/

Location inserita da giulia nella categoria Museo in Estero
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Museo Rodin


Location: Museo Rodin

Eventi Museo Rodin


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui