Porto Torres, Porto Torres (SS)


Porto Torres è un comune italiano facente parte della rete metropolitana del nord Sardegna e della provincia di Sassari e del consorzio industriale provinciale.

Fondata dai romani all'inizio della seconda metà del I secolo a.C sulla foce del Riu Mannu, fu la prima colonia romana dell'isola. Antica capitale del Giudicato di Torres-Logudoro con il nome di Torres, la città (ed in particolare il suo porto) furono di grande prestigio ed importanza nel contesto sardo per molti secoli.

Sede episcopale fino al 1441, fu sostituita dalla città di Sassari nella sua funzione di centro urbano di riferimento già nel tardo medioevo. La borgata, diventata completamente indipendente dal punto di vista amministrativo dalla stessa Sassari solo nel 1842, ha guadagnato ufficialmente lo status di città nel 1960.

Sede della più grande zona industriale del Nord Sardegna, dopo il crollo del settore industriale ed il conseguente processo di deindustrializzazione, legato nel frattempo all'istituzione del parco nazionale dell'Asinara, la città si ritrova in una fase di riconversione da polo industriale a polo turistico.

Porto Torres nel 2008

Porto Torres nel 2020



Porto Torres
Indirizzo: Piazza Umberto I
Porto Torres (SS)
Telefono: 079 5008000
Sito: https://www.comune.porto-torres.ss.it/

Location inserita da BBCC nella categoria Città in Sardegna
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Porto Torres


Location: Porto Torres

Eventi Porto Torres


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui