Teatro Verdi - Virtual Tour 360°, Firenze (FI)


Il Teatro Verdi, originariamente chiamato Teatro Pagliano, ha assunto questo nome nel 1901. Sorge sul luogo dove un tempo era edificato il carcere delle Stinche. Nello stesso sito esisteva anche un lavatoio dell'Arte della Lana la cui memoria è rimasta nell'adiacente via dei Lavatoi.

Adibito a carcere per cinquecento anni, l'edificio venne venduto con decreto granducale nell'agosto del 1833 e quindi acquistato dai signori Giovacchino Faldi, Cosimo Canovetti, Giuseppe Galletti e Michele Massai.

Questi procedettero a trasformarlo nel grande casamento attuale (con la distruzione della precedente fabbrica e inglobando l'area già dei lavatoi) tra il 1834 e il 1839, affidando la direzione dei lavori all'architetto Francesco Leoni con l'assistenza dell'architetto Luigi Manetti.

Al termine la struttura risultò sviluppata su quattro piani, in parte occupata da quartieri (22 per un totale di 188 stanze serviti da sei nuclei scala), in parte da botteghe, e caratterizzata sia dalla presenza di una grande sala di equitazione (con annesse scuderia, selleria, rimessa e stanze per trattenimento), sia di una sala per la Società Filarmonica posta al primo piano, con dodici ambienti di servizio.

Dal 1901, dopo essere stato intitolato a Luigi Cherubini, assunse la denominazione di teatro Verdi, e nel tempo si è adeguato, in ragione dei mutamenti di gusto del pubblico, ad ospitare manifestazioni e spettacoli dei più vari, compresi quelli cinematografici.

Tra i Direttori d'orchestra più celebri dell'800 che hanno diretto al Verdi di Firenze, si annovera il M° Antonino Palminteri, presente sul podio del Verdi nella stagione teatrale a cavallo tra il 1901 e il 1902, portando in scena Opere quali: La Bohème di Giacomo Puccini e I Lombardi, di Giuseppe Verdi. Gli esiti delle rappresentazioni furono eccellenti e apprezzatissimi.

Nel 1908 avviene la prima assoluta di Rhea di Spiro Samara con Edoardo Garbin e nel 1914 di La giostra dei falchi di Domenico Monleone. Nel periodo tra le due guerre mondiali il teatro, con Raffaello Castellani, ospitò l'operetta e i primi grandi attori del '900.

Dopo la pausa del primo conflitto mondiale il teatro riprese la sua attività per iniziativa della Società dei Lavoratori del Teatro e nel ventennio fra le due guerre la sua programmazione fu caratterizzata da commedie in vernacolo e da spettacoli di varietà che videro protagonista la compagnia Riccioli-Primavera.



Teatro Verdi - Virtual Tour 360°
Indirizzo: Via Ghibellina, 99, 50122
Firenze (FI)
Telefono: +39055212320
Sito: http://www.teatroverdifirenze.it/

Location inserita da CHO.earth nella categoria Teatro in Toscana
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Teatro Verdi - Virtual Tour 360°


Location: Teatro Verdi - Virtual Tour 360°

Eventi Teatro Verdi - Virtual Tour 360°


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui