Chiesa di Santa Tecla, Barumini (SU)


La chiesa di Santa Tecla è un edificio religioso situato a Nulvi, centro abitato della Sardegna settentrionale. Consacrata al culto cattolico, fa parte della parrocchia della Beata Vergine Maria Assunta, diocesi di Tempio-Ampurias.

La chiesa sorge nella periferia orientale del paese, annessa all'ex convento omonimo, per i nulvesi su cunventu 'e josso ("il convento di sotto") così detto per distinguerlo da un altro monastero, quello di San Bonaventura, ubicato nella parte più alta dell'abitato e chiamato su cunvento 'e subra, "il convento di sopra".

La chiesa ospita al proprio interno un pregevole dipinto della Madonna del Rimedio molto venerato dalla popolazione. Ha inoltre il privilegio della porta santa, ad essa attribuita grazie al ritrovamento, nel 1985, del condaghe di Santa Tecla.

La chiesa, edificata nel secolo XVII, presenta il prospetto principale ornato con un coronamento di merli, mensole e con un campanile a vela, mentre al centro della facciata si apre un rosone ottagonale. Per un secolo, dalla fine del XVIII alla fine del XIX secolo, l'edificio religioso svolse anche il ruolo di cimitero pubblico, sino a che nel 1885 non venne realizzato il camposanto di Paiolu. La pianta e la struttura risentono dello stile tardo-gotico.



Chiesa di Santa Tecla
Indirizzo: Viale Umberto I, SP5.9, 09021
Barumini (SU)
Telefono: 0709368190
Sito: http://www.comunebarumini.it/

Location inserita da giulia nella categoria Chiesa in Sardegna
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

Location: Chiesa di Santa Tecla

Eventi Chiesa di Santa Tecla


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui