Villa Clerici, Milano (MI)


La storia della famiglia Clerici affonda le sue radici nel XVIII secolo e si protrae sino ai giorni nostri, plasmata da coloro che ne furono gli esponenti di maggior spicco e ne condizionarono il corso con le proprie scelte e vicissitudini.
Appartenenti alla media borghesia lombarda, molti vissero e lavorarono nei comuni di Erba, Crevenna ed Incino. Gli avi scelsero Erba per avviare attività, acquisire un certo numero di terre e proprietà ed entrare a pieno titolo nella vita sociale ed economica del tempo.

Ludovico Clerici (1714-1796) e sua moglie Margherita Croce, ebbero dieci figli, sette maschi e tre femmine. Giuseppe (primogenito) decise di erigere una filanda e un filatoio nel comune di Crevenna con cui garantire un’occupazione ed una fonte sicura di guadagno ad ognuno dei fratelli. La data d’inizio dell’attività e di apertura della ditta Giuseppe e F.lli Clerici, avviene tra il 1768 o il 1769.

Il passaggio da filanda a Villa avviene alla fine del ‘800 per mano dell’Ing. Carlo Clerici.
Industriale di spicco fondò prima con Ettore Conti la Clerici, Conti & C. finalizzata alla produzione e distribuzione di energia elettrica in alcuni quartieri di Milano. In seguito divenne Società Edison, ing. Clerici & C. e infine O.S.R.A.M., per la fabbricazione delle lampade, sorta a Milano il 10 aprile 1897.

Carlo Clerici rimase alla guida dell’azienda fino agli anni Cinquanta del 1900, prima come Presidente e poi come Presidente Onorario.

Fu eretta tra il 1722 e 1733, ad opera dell'architetto Francesco Croce, per il committente Anton Giorgio Clerici come villa di delizia.

Possiede un ampio giardino all'italiana nella parte frontale con statue e decorazioni ed un ancor più grande spazio verde nella parte posteriore con due anfiteatri per rappresentazioni teatrali.

Nelle due parti laterali del giardino frontale esistono altrettante cappelle. La cappella di destra (guardando la villa), restaurata, è dedicata a Santa Teresa d'Avila. La si raggiunge attraverso un piccolo viale che porta all'ingresso, al cui inizio sono poste due statue, dedicate ai Santi Pietro e Paolo.

La porta d'ingresso della cappella, in bronzo, è dello scultore Enrico Manfrini. All'interno la cupola affrescata è di Luigi Filocamo, mentre la pala d'altare è di Silvio Consadori. La vetrata policroma è di Aldo Carpi.

 



Villa Clerici
Indirizzo: Via Giovanni Terruggia, 8/14, 20162
Milano (MI)
Telefono: 0266118036
Sito: http://www.villaclerici.it/

Location inserita da Giulia nella categoria Villa in Lombardia
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

Location: Villa Clerici

Eventi Villa Clerici


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui