Villa Medici Giulini, Briosco (MI)


Villa Medici Giulini dista mezz’ora circa dal centro di Milano e pochi km dal centro di Monza, ospita all’interno un’importante raccolta di strumenti musicali a tastiera.

La dimora vede le sue origini già in epoca medioevale e raggiunge il massimo splendore nel Settecento quando fu chiamato Francesco Zuccarelli a dipingere il salone d’onore al centro della villa.

Intorno al 1650 è di proprietà Crivelli, passa poi alla famiglia Attendolo Bolognini nel 1785, diventa in seguito dimora dei Medici di Marignano e attualmente della famiglia Giulini.

L’impianto architettonico è rimasto intatto nei secoli ed è perfettamente conservato. La villa è circondata da un parco di 3 ettari con magnifiche piante secolari.

Le ali laterali sono state destinate a un’attività ricettiva, dedicata per la maggior parte alla musica, con creazioni di seminari internazionali e di eventi speciali che hanno come tema la collezione di strumenti a tastiera, tutta schedata nel catalogo italiano-inglese “Alla ricerca dei suoni perduti”, pubblicato da Villa Medici Giulini e distribuito a livello internazionale.

 



Villa Medici Giulini
Indirizzo: Via Medici, 6, 20040
Briosco (MI)
Telefono: 335295939
Sito: https://www.villamedici-giulini.it/

Location inserita da Giulia nella categoria Villa in Lombardia
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

Video: Villa Medici Giulini


Location: Villa Medici Giulini

Eventi Villa Medici Giulini


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui