Fondazione Memmo, Roma (RM)


La Fondazione Memmo nasce nel 1990 per volere di Roberto Memmo, con l’intento di avvicinare il mondo dell’arte a un vasto pubblico attraverso la conoscenza diretta di capolavori di tutti tempi.


A partire dal 2012 la Fondazione ha avviato un nuovo programma espositivo interamente dedicato al panorama artistico contemporaneo, promuovendo l’interazione tra gli artisti e la città di Roma.
L’intento è quello di contribuire allo sviluppo del tessuto culturale nel territorio, connettendosi a realtà internazionali e aprendo un dialogo con le altre istituzioni, cittadine e non. Attraverso l’organizzazione e la produzione di mostre, performance, residenze, talk, laboratori didattici e pubblicazioni, la Fondazione Memmo si caratterizza dunque come un osservatorio legato alla promozione e alla divulgazione della ricerca artistica contemporanea.

L’attività della Fondazione Memmo si articola principalmente secondo due diverse linee di intervento: un programma di mostre monografiche, risultato di residenze dedicate a un artista ospite della Fondazione, e una serie di mostre collettive dedicate ad artisti – italiani e stranieri – temporaneamente presenti nel territorio di Roma.

A partire dal 2019 Fondazione Memmo e Gasworks hanno lanciato un bando rivolto ad artisti italiani per una borsa di residenza presso Gasworks, a Londra. Questa iniziativa, sostenuta dalla Fondazione Memmo, è nata con l’intento di offrire un’opportunità agli artisti italiani al di fuori del contesto nazionale, confrontandosi con uno scenario internazionale.



Fondazione Memmo
Indirizzo: Via della Fontanella di Borghese, 56/b, 00186
Roma (RM)
Telefono: 0668136598
Sito: http://www.fondazionememmo.it/

Location inserita da Giulia nella categoria Museo in Lazio
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

Location: Fondazione Memmo

Eventi Fondazione Memmo


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui