Basilica di Santa Giusta, Santa Giusta (OR)


La cattedrale di Santa Giusta è il principale edificio di culto dell'omonimo centro della provincia di Oristano. La Santa titolare è per l'appunto Santa Giusta, che la tradizione vuole esser stata martirizzata all'epoca di Diocleziano nella cripta ivi presente.

Realizzata quasi totalmente in arenaria, questo edificio risale al XII secolo. È considerato uno dei più rappresentativi esempi di romanico sardo. La basilica di Santa Giusta fu edificata nella prima metà del XII secolo da maestranze locali aiutate da maestranze pisane che operarono nel cantiere buschetiano del Duomo di Pisa.

Come data antecedente l'edificazione della basilica è stata proposta il 1118 anno in cui papa Gelasio II consacrò la cattedrale di Pisa, mentre è da supporre che la costruzione dell'edificio santagiustese giunse a conclusione prima della metà del secolo, in quanto il 1144 è la data di sicura conclusione della chiesa di Santa Maria a Terralba, che insieme alla prima struttura della Cattedrale di Santa Maria di Oristano è coeva alla cattedrale di Santa Giusta.



Basilica di Santa Giusta
Indirizzo: Via Manzoni, 2, 09096 Santa Giusta (OR)
Santa Giusta (OR)
Telefono: +39 0783 35451
Sito: http://www.comune.santagiusta.or.it/it/turismo/da-vedere/basilica-di-santa-giusta/index.html#

Location inserita da Alberto nella categoria Chiesa in Sardegna
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

Location: Basilica di Santa Giusta

Eventi Basilica di Santa Giusta


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui