Villa Alliata Cardillo, Palermo (PA)


Interessante e radicale il recupero di Villa Alliata-Cardillo, sita nell’antica Borgata Cardillo.
Si trattava originariamente di un baglio secentesco che nel corso del settecento, quando si impose la moda della villeggiatura, venne trasformato in villa residenziale per volere del nuovo proprietario: il giudice Domenico Cardillo, appena insignito del titolo nobiliare di marchese per meriti riconosciuti in campo giuridico (1772). La costruzione fu portata a termine dal figlio Agostino che alla sua morte, nel 1815, lasciò al figlio Antonio la villa terminata e già attorniata da un ampio giardino.

Solo metà della proprietà passa agli Alliata nel 1870 quando Emanuela Cardillo, figlia di Antonio, sposa Pasquale Alliata di Villafranca, mentre l’altra metà della villa resta alla sorella Adelaide Cardillo, sposata Cloos. Dopo 126 anni l’attuale proprietaria, Stefania Alliata Lodetti è riuscita a riunificate l’antica proprietà rispettandone la struttura originaria. Una volta ripristinata l’identità della villa, la ristrutturazione edilizia, coordinata dall’Arch. Rosario Busardò, è avvenuta in chiave filologica.

Si trattava originariamente di un baglio secentesco che nel corso del settecento venne trasformato in villa residenziale per volere del nuovo proprietario: il Marchese Domenico Cardillo.
La costruzione fu portata a termine dal figlio Agostino che alla sua morte, nel 1815, lasciò al figlio Antonio la villa terminata e già attorniata da un ampio giardino. Solo metà della proprietà passa agli Alliata nel 1870 quando Emanuela Cardillo, figlia di Antonio, sposa Pasquale Alliata di Villafranca, mentre l’altra metà della villa resta alla sorella Adelaide Cardillo, sposata Cloos. Dopo 126 anni l’attuale proprietaria, Stefania Alliata Lodetti è riuscita a riunificate l’antica proprietà rispettandone la struttura originaria. Una volta ripristinata l’identità della villa, la ristrutturazione edilizia, coordinata dall’Arch. Rosario Busardò, è avvenuta in chiave filologica.


La villa ospita il Centro d’Arte Piana dei Colli che si presenta quindi come esempio raro in Sicilia di connubio felice tra arte e imprenditoria e come esperimento di investimento privato nel settore delle arti e del turismo culturale. Questo spazio innovativo fonda oggi la sua identità culturale proprio sull’incontro tra la multimedialità dell’allestimento espositivo e le risorse storico-artistiche del contenitore espositivo.



Villa Alliata Cardillo
Indirizzo: Via Faraone, 2, 90147
Palermo (PA)
Telefono: 0916790853
Sito: http://www.villaalliatacardillo.it/

Location inserita da Giulia nella categoria Villa in Sicilia
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Villa Alliata Cardillo

Eventi Villa Alliata Cardillo


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui