Villa il Galero, Asolo (TV)


Villa Il Galero, autentica Villa Veneta, sorge a pochi passi dal centro di Asolo, in una posizione panoramica, sotto la Rocca della nota cittadina medievale. Da qui si può godere di una vista spettacolare sulla pianura circostante, dove nelle giornate limpide si possono scorgere i Colli Euganei e in lontananza Venezia.

La villa, fatta erigere nel 1696 dal Cardinal Rubini, nipote di Alessandro VIII, è sempre stata ben preservata e gli attuali proprietari, la famiglia De Lord Rinaldi, hanno deciso di aprire le sue porte ad un pubblico sensibile ed attento, capace di coglierne le bellezze.


La Villa “Il Galero” è composta da quattro corpi: la villa al centro, ai lati due ali, le caratteristiche barchesse venete, che erano le antiche scuderie, stalle, granai ora trasformate in abitazioni e la cappella che è stato il più antico sacello ad Asolo dedicato alla Madonna. In uno spazio della barchessa si trova una dependance con cucina e bagno privato.

Il complesso è impreziosito da lavori di maestria artigianale che lo caratterizzano. Ve n’è testimonianza fin dall’entrata, dove gli stemmi stellati della famiglia sotto il galero cardinalizio, che dà il nome alla villa, sono un esempio di lavoro di grande livello artigianale. All’interno l’edificio conserva gli ambienti decorati con finissimi stucchi settecenteschi di alta maestria artigianale che arricchiscono pareti e soffitti in movenze del più sofisticato tardo barocco.

Villa Il Galero è una residenza storica del XVII secolo.
La proprietà si trova a pochi passi dal centro abitato di Asolo e occupa con il suo vasto parco-giardino un’ area storicamente molto importante, proprio al di sotto della Rocca.
L’area venne acquistata nel 1646 dai nobili veneziani Rubini che qui volevano costruire la loro dimora. Per fabbricarla, il padre del Cardinale Rubini aveva perfino tentato l’acquisto della Rocca per farne una cava di pietra, ma fu fermato nei suoi intenti dalla sommossa popolare. Nel 1691 venne fatta erigere la villa dal Cardinal Gian Battista Rubini, vescovo di Vicenza e nipote del Papa Alessandro VIII (al secolo Pietro Ottoboni) Villa Il Galero. Grazie al cardinale, la villa è nota come “ Il Galero”, il noto cappello cardinalizio costituito da un cappello a tesa larghissima munito di una fioccatura di nappe che è riprodotto in vari elementi decorativi della villa. Vi trovavano ospitalità i più illustri personaggi del tempo.

Nel 1700 i Rubini lasciarono Asolo e la villa passò successivamente ai Braga, ai Ravagnin e ai Moretti. Nel 1870 questi cedettero la proprietà a Carlo Naya questi nel XX secolo ai Fioccone e più tardi ai De Lord Rinaldi, gli attuali proprietari.



Villa il Galero
Indirizzo: Via Rocca, 1, 31011
Asolo (TV)
Telefono: 0437925073
Sito: [email protected]

Location inserita da giulia nella categoria Villa in Veneto
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

Location: Villa il Galero

Eventi Villa il Galero


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui