Isola di Røst, Lofoten (Norvegia)


Røst è un comune della contea di Nordland, in Norvegia, oltre il Circolo polare artico al largo dell'estremità sudoccidentale dell'arcipelago delle Isole Lofoten.

Il comune è stato costituito nel 1928 scoporandolo dal comune di Værøy ed è il più piccolo comune della Norvegia per estensione e il terzo più piccolo per numero di abitanti.

La sede amministrativa del comune è nel villaggio di Røstlandet.

L'isola è conosciuta perchè Pietro Querini (Venezia, 1400? – 1448 è stato un mercante e navigatore italiano, senatore della Repubblica di Venezia) l'ha fatta entrare nella storia.

Da una sventura che ha subito il nobile veneziano Pietro Querini che nel 1432, in seguito ad un naufragio, a Røst trovò rifugio. In quella occasione Pietro Querini scoprì come gli abitanti del luogo conservavano il merluzzo nordico, chiamato Stoccafisso ovvero dall'olandese antico stocvisch, cioè "pesce a bastone".  

La tecnica, per quel periodo innovativa, era la conservazione per essiccazione naturale senza l'uso del sale che portata a Venezia ha fatto creare le famose ricette tradizionali del "bacalà".

Approfondimenti storici >

Nel 1932, in occasione dei 500 anni dall'avvenimento, gli abitanti di Røst hanno eretto sull'isola di Sandøy, alla presenza dell'allora Ambasciatore d'Italia conte Alberto de Marsanich, un monumento in memoria di Pietro Querini e dei suoi uomini.

Basata sulla storia del viaggio di Querini, è stata rappresentata a Røst per la prima volta nel 2012 l'opera lirica "Querini" con la partecipazione di cantanti accreditati in Norvegia accompagnati dagli abitanti del luogo.

La rappresentazione è stata molto seguita a livello nazionale ed internazionale e ha dato il via alla "Querinifest", una manifestazione che si ripete tutti gli anni nel primo week end di agosto.

Røst fa parte del progetto internazionale della "Via Querinissima" che ripercorre il viaggio di ritorno del Querini in Italia.

L'obiettivo del progetto è favorire lo sviluppo di una collaborazione nei settori del turismo, dell'economia, della tutela dell'ambiente e della cultura.



Isola di Røst
Indirizzo: 8064, Værøy, Røstlandet, Nordland
Lofoten (Norvegia)
Telefono:
Sito: https://lofoten.info/en/rost

Location inserita da Luigi de Marchi nella categoria Luogo di interesse turistico in Estero
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Isola di Røst


Location: Isola di Røst

Eventi Isola di Røst


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui