Villa de Claricini Dornpacher, Bottenicco (UD)


Arte, storia e cultura contraddistinguono Villa de Claricini Dornpacher, ubicata a Bottenicco di Moimacco, piccolo borgo rurale alle porte di Cividale del Friuli.

Villa de Claricini Dornpacher è visitabile tutto l’anno su prenotazione. Da aprile ad ottobre, ogni prima domenica del mese, c’è l’appuntamento fisso con le visite guidate in Villa e  durante tutto l’anno ospitiamo un ricco programma di eventi che spaziano dalla musica all’arte, dal teatro al libri agli eventi enogastronomici che vedono i nostri vini sempre graditi ospiti.

La Villa dispone inoltre di diversi spazi che possono essere affittati per convegni, conferenze e congressi, per pranzi e cene di lavoro e per feste private ed è una location ambita per rendere unico e romantico il giorno del vostro matrimonio.
Grazie ai diversi spazi da utilizzare per il ricevimento, ci sono svariate declinazioni.

Villa de Claricini Dornpacher si trova a Bottenicco di Moimacco, piccolo borgo rurale alle porte di Cividale del Friuli.

Fu edificata intorno alla metà del sec. XVII dalla famiglia de Claricini Dornpacher e dal 1971 è sede della fondazione omonima istituita per volere della contessa Giuditta de Claricini, ultima proprietaria della villa, con lo scopo di conservarne il patrimonio avito e promuovere studi e manifestazioni culturali.

Il complesso comprende la grande casa dominicale e la chiesa e annesse dipendenze. La villa, pur caratterizzata dai tratti distintivi della villa veneta, mantiene lo sviluppo orizzontale proprio della casa colonica friulana. Gli ambienti interni conservano il mobilio originale, una ricca biblioteca con oltre 5.000 volumiquadri e stampe, la collezione di tessuti antichi e ricami della contessa.

La villa si apre su un magnifico giardino all’italiana e sul parco con gruppi di essenze secolari di faggi, cedri, abeti e lecci. Fa da cornice e circonda la villa il vigneto aziendale dal quale si produce il vino de Claricini custodito nella cantina che affianca la villa.

La famiglia de Claricini, proprietaria della villa, proveniva da Bologna e si insediò a Cividale verso la metà del XIII secolo. Grazie all’impegno politico e alle unioni matrimoniali con importanti casate friulane, la famiglia acquisì potere e ricchezza fino ad ottenere nel 1368 l’investitura di beni feudali da parte dell’imperatore Carlo IV. Nel 1418 un’altra investitura imperiale accordava ai de Claricini l’onore di aggiungere al loro cognome il predicato di Dornpacher, casa austriaca estinta.

Le attività politiche e culturali furono sempre tenute in grande pregio presso i De Claricini: ricordiamo il letterato Nicolò che nel 1466 trascrisse la Divina Commedia, dotando così il suo casato di uno dei più antichi codici danteschi friulani. Nel XVII secolo vi furono due cavalieri di Malta, entrambi di nome Giacomo. In tempi più vicini a noi, il conte Nicolò (1864 – 1946) fu Presidente della Veneranda Arca del Santo di Padova ed ebbe grande interesse per gli studi danteschi e l’arte di Giotto. Sua figlia Giuditta (1891 – 1968), ultima proprietaria della villa di Bottenicco, fu collezionista e studiosa di arti tessili. La Fondazione de Claricini è stata istituita per sua volontà testamentaria.



Villa de Claricini Dornpacher
Indirizzo: Via Boiani, 4, 33040
Bottenicco (UD)
Telefono: 0432733234
Sito: https://www.villadeclaricini.it/

Location inserita da Giulia nella categoria Villa in Friuli Venezia Giulia
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

Location: Villa de Claricini Dornpacher

Eventi Villa de Claricini Dornpacher


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui