Villa le Cipresse, Impruneta (FI)


Villa Le Cipresse e’ una splendida dimora di circa 500mq. nella campagna lucchese, ma a solo 10 minuti dalle famose mura di Lucca, con magnifica vista sulle colline circostanti, disposta su tre livelli e cosi suddivisa:

Al piano terra troviamo l’ ingresso, una sala TV e libreria, una sala da pranzo con camino, un office con armadi per tutte le dotazioni per apparecchiare, una cucina abitabile completamente attrezzata, una lavanderia tutta rivestita in marmo. Tutte le stanze hanno i soffitti a travi, travicelli e mezzane in cotto e pavimenti in marmo Bardiglio grigio e bianco di Carrara.

Al primo piano troviamo il salone principale con ingresso dalla scala esterna in pietra grigia, una bella camera da letto doppia decorata con carte nautiche, completa di una grande cabina armadio e del suo ampio bagno in marmo bordeaux, un studiolo, la camera matrimoniale padronale con balcone ed uscita al giardino dotata di un grande ed elegante bagno con Idromassaggio e cabina armadio. A/C nelle camere.

Al secondo piano invece abbiamo un secondo ingresso indipendente che da su una grande cucina/sala da pranzo con camino, una grande camera doppia con bagno in marmo bianco, un salotto TV con camino ed un corridoio che porta ad altre tre camere da letto doppie e due bagni in ceramica bianca. Splendidi pavimenti in legno verniciato verde salvia, A/C e ventilatori in tutte le camere. Internet Wi Fi in tutta la casa.

Appena fuori dal muro di cinta del giardino vi e’ l’area piscina con una vasca di 10,5×3,5 mt con acqua trattata a sale. Il solarium offre anche zone di ombra nonché lettini e sedie. Completa l’area una cabina con bagno e barbecue.
In giardino vi e’ una zona salotto con vari divani e poltrone ed una zona pranzo “al fresco” per 12 persone.

Gli studiosi ritengono che la villa ed il gruppo di case che la circondano facessero parte, fin dal secolo XV, di un complesso ecclesiastico e che la villa stessa fosse la chiesa dell’adiacente convento. Questa ipotesi è suffragata dal grande arco di una antica porta e dai due archi più piccoli, certamente pertinenti a due finestre, che ancor’oggi si vedono sulla facciata laterale rivolta a sud. Altre prove di quanto sopra sono nel bellissimo giardino dove troviamo un ninfeo simile a quelli che si trovano “nell’hortus conclusus”di villa Parensi ed il pergolato di viti e glicini sostenuto da colonne di mattoni dal classico stile da claustro.

La prima data certa è il 1690 trovata incisa nella cappella annessa, poi bisogna attendere il catasto del 1838 per cominciare ad avere della documentazione certa. Sembra che questa zona fosse di proprietà della potente famiglia lucchese dei Mansi.

È impossibile risalire ai vari proprietari succedutisi nei secoli prima del 1900. Dopo la guerra fu di proprietà dei signori Mac Andrew. Si narra che la signora Carol ancorché non più giovanissima amasse fare il bagno nuda, creando grande scandalo nei vicini, nella piccola vasca accanto al pozzo oggi adibita a “herbarium”.
La signora Carol Mac Andrew fu la prima presidentessa della Associazione Musicale Lucchese che ancora oggi la ricorda ed onora con delle borse di studio per giovani musicisti.
Nel 2008 Villa le Cipressae fu acquistata dagli attuali proprietari i marchesi Guidi di Bagno, una antichissima famiglia Toscana, che hanno completamente ristrutturato la villa e pur ammodernandola hanno rispettando al massimo lo stile antico della casa rendendola uno dei destini di vacanza più apprezzati e ricercati fra le ville della lucchesia.



Villa le Cipresse
Indirizzo: Via S. Cristofano, 39, 50023
Impruneta (FI)
Telefono:
Sito:

Location inserita da Giulia nella categoria Villa in Toscana
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

Video: Villa le Cipresse


Location: Villa le Cipresse

Eventi Villa le Cipresse


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui