Villa Gattoni Cattaneo di Cornovecchio, Meleti (LO)


La Villa Gattoni Cattaneo di Cornovecchio fu costruita da Pietro Maria Gattoni (1766 – 1851) nel 1824, come risulta dagli Stati d’anime della parrocchia che segnalano la presenza di un “Palazzo Novo” nella “Corte dei Signori”, un’antica cascina attigua alla chiesa parrocchiale in parte demolita per realizzare la nuova costruzione.

Pietro Maria Gattoni aveva proseguito l’attività del padre Carlo Giuseppe (1737 – 1820), che aveva fatto fortuna con il commercio delle carni e aveva negozi di salumeria nella parrocchia di S. Nazzaro in Brolo a Milano. Egli aveva inoltre comprato nel circondario di Codogno, prima il fondo di Cascinazza a Meleti (1779) e poi quello di Cornovecchio (1804).

La villa ha un classico impianto di stile francese, con corpo centrale sormontato da torretta (nel timpano della facciata è scolpito in rilievo un gatto, quale simbolo della famiglia Gattoni) e due ali laterali, che fungevano da scuderia, deposito per le carrozze, rustici e magazzini vari nonché abitazioni per la servitù. Il giardino davanti alla casa aveva prevalentemente la funzione di accesso delle carrozze, mentre il giardino vero e proprio era quello posteriore, all’inglese e di stile romantico Molti alberi furono piantati, secondo la tradizione orale di famiglia, prima della costruzione della casa. In particolare i due enormi platani del giardino posteriore sono stati pubblicati su un volume della Provincia di Lodi come i più grandi e antichi della Regione Lombardia.

Pietro Maria Gattoni ebbe due figli maschi: Carlo Giuseppe e Leopoldo ai quali lasciò in eredità le sue proprietà di Meleti e Cornovecchio, mediante estrazione a sorte. Pertanto Leopoldo, secondogenito, ereditò in modo inatteso il fondo di Cornovecchio e la villa dove si trasferì nel 1851, dopo la morte del padre, con la moglie Clementina Lamberti di Codogno, vedova di Giuseppe Folli di Codogno. IL fratello Carlo Giuseppe andò ad abitare a Meleti dove costruì la sua villa con grande parco.

Leopoldo era un importante agricoltore e commerciante ed un influente notabile della zona. Uno dei figli di primo letto di Clementina, “Cecco” Folli, era pittore e amico di Gerolamo Induno, anch’egli pittore e patriota: si erano conosciuti durante la difesa di Roma nel 1848.

Dopo la morte di Bortolo Gattoni nel 1906, la villa e il fondo di Cornovecchio vennero ereditati dalla sorella Antonietta. Quest’ultima, dopo lunga malattia trascorsa sulla Riviera Ligure, morì nello stesso anno e lasciò i beni ai figli avuti dal notaio Gaetano Cattaneo. Fu Francesco, con la moglie Carmela Zazzera, a rilevare le quote della villa e del fondo ereditate dai fratelli con gli utili derivanti dalla attività della Ditta Antonio Zazzera, Prima Latteria Italiana, e a insediarsi nella casa di Cornovecchio.

Per la villa si aprì un terzo periodo di “splendore”: infatti in quegli anni vennero realizzate le vetrate che chiudono i tre archi di accesso all’atrio affrescato dall’Induno e vennero rifatti i pavimenti in mosaico dell’atrio stesso, dello studio e del corridoio, nonché altri lavori.

Francesco e Carmela vissero principalmente a Codogno nel Palazzo Zazzera in via Garibaldi, ma passavano lunghi periodi estivi e spesso dalla primavera all’autunno a Cornovecchio. Questa tradizione venne mantenuta anche quando i quattro figli divennero adulti e due di loro si sposarono: Antonio con Anna Biancardi e Gaetano con Luisa Biancardi (prime cugine), mentre Leopoldo e Giuseppina non si maritarono.

In particolare nel mese di settembre fino all’inizio delle scuole, la casa di Cornovecchio era il centro di vita di tutta la famiglia.

Con la scomparsa dei quattro fratelli Cattaneo, le susseguenti eredità e divisioni hanno portato all’attuale situazione della proprietà della villa di Cornovecchio, divisa tra i cugini Francesco e Serafino Cattaneo.



Villa Gattoni Cattaneo di Cornovecchio
Indirizzo: Via Roma, 2, 26843
Meleti (LO)
Telefono: 0377702196
Sito: http://www.villagattoni.it/

Location inserita da Giulia nella categoria Villa in Lombardia
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Villa Gattoni Cattaneo di Cornovecchio

Eventi Villa Gattoni Cattaneo di Cornovecchio


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui