Villa Cavazza Querini - Cà Settecento, Visinale (PN)


La Villa Cavazza Querini, detta Cà Settecento sorge a Visinale, è una delle più antiche del Friuli occidentale: fu ultimata nel 1542, per volere dell’importante famiglia veneziana Cavazza. Alla metà del XVII secolo la proprietà passo ai Querini.

Querini è una famiglia patrizia di Venezia appartenente al gruppo d famiglie originarie, presenti all'epoca della fondazione della Serenissima.

Nel 1720 la villa fu completamente ristrutturata ed ampliata dai Querini con diversi interventi che, nel complesso, le conferirono l’attuale struttura; in quel frangente si predispose la modifica della facciata per darle una maggiore monumentalità, l’ampliamento dell’ala ovest nel ‘700 – a cui seguì quello dell’ala est, nell’ 800 – e la costruzione di una chiesetta dedicata ai SS. Pietro e Paolo, la quale riporta una meridiana affrescata.

L’intera villa è circondata da un muro di cinta ornato da pregevoli statue settecentesche. Davanti al palazzo restano, a memoria, alcune statue decapitate per mano dei tedeschi durante l’occupazione della Prima Guerra Mondiale.

L’attuale residenza, così ristrutturata, fu successivamente di proprietà della famiglia del Commendatore A. d’Agostino, rinomato economista e banchiere, che la conservò fino ai primi anni del XXI secolo. La casa fu nel tempo frequentata da personaggi storici, amici dei proprietari, diventando luogo di ritrovo per celebri occorrenze.

La tradizione vuole che la villa abbia ospitato anche Gabriele D’Annunzio, il quale, nel corso delle sue imprese aviatorie, avrebbe qui coniato il motto “Eia, eia, alalà”.

Recentemente, la famiglia Sanarica, con esperienza ultratrentennale nel settore alberghiero e della ristorazione, ha rilevato la proprietà dell’ala ovest con l’idea di adibirla a struttura ricettiva, realizzando una Residenza d’Epoca. Il progetto ha permesso di far rivivere una porzione di villa, la quale, disabitata da diversi anni, sarebbe stata altrimenti destinata a sopravvivere ad un grave stato di abbandono. Nel 2017 sono stati completati i lavori di restauro, sotto la supervisione della Soprintendenza delle Belle Arti della regione Friuli Venezia Giulia. Nel progetto è stato predisposto il recupero dei tre piani della struttura, realizzando la residenza privata e le camere per gli ospiti, permettendo così di vivere l’antica bellezza recuperata attraverso la condivisione di spazi comuni.

E’ attualmente inserita nel catalogo dell’Istituto Regionale Ville Venete.



Villa Cavazza Querini - Cà Settecento
Indirizzo: Via Visinale di Sotto, 9, 33087
Visinale (PN)
Telefono: 0434614311
Sito: https://www.comune.pasiano.pn.it/

Location inserita da CHO.earth nella categoria Villa in Friuli Venezia Giulia
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Villa Cavazza Querini - Cà Settecento

Eventi Villa Cavazza Querini - Cà Settecento


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui