Le Gallerie di Piedicastello - Fondazione Museo Storico del Trentino, Trento (TN)


Due ex tunnel stradali riconvertiti in spazio dedicato alla storia e alla memoria.

Il Museo storico del Trentino è uno spazio espositivo di Trento che documenta la storia della città, della provincia e dell'area regionale corrispondente al Tirolo storico tra la fine del XVIII secolo e il secondo dopoguerra. Il museo fa parte della Rete Trentino Grande Guerra.

Il museo nacque nel 1923 con il nome di Museo del Risorgimento su iniziativa del comune di Trento e dalla Legione trentina, un'associazione che riuniva i trentini che durante la prima guerra mondiale si erano arruolati volontariamente nell'esercito italiano disertando l'Imperial regio Esercito austriaco. Questi ripresero un'idea di Cesare Battisti, che aveva auspicato la formazione di un museo. Il neo costituito museo rispecchiava il forte patriottismo del Trentino, da poco annesso all'Italia in seguito al trattato di Saint-Germain-en-Laye. Il nuovo museo fu inaugurato nelle sale di Castelvecchio, all'interno del Castello del Buonconsiglio, il 29 giugno 1923.

Le raccolte di oggetti e documenti - perlopiù costituite da donazioni e lasciti di privati - volevano testimoniare il forte sentimento patriottico che univa i componenti del comitato promotore, attento ad evidenziare il legame del Trentino con l'Italia. Negli anni trenta ci fu un primo trasferimento: il museo fu spostato dal primo al secondo piano di Castelvecchio. Il nuovo allestimento fu completato nel 1939 con la risistemazione della «Sala della Vittoria» ospitata all'interno della torre d'Augusto.

Dopo il bombardamento anglo-americano di Trento del 2 settembre 1943 le raccolte furono imballate e trasferite per motivi di sicurezza a Campo Tures, in provincia di Bolzano. Nel 1945, dopo la fine seconda guerra mondiale, il nome della sede espositiva cambiò in Museo del Risorgimento e della lotta per la libertà perché le raccolte vennero arricchite da documenti inerenti alla Resistenza italiana.

Nel 1995 il Museo assunse la denominazione di "Museo storico in Trento", scelta per sottolineare l'ulteriore ampliamento delle prospettive tematiche e territoriali, lungo le quali si stava muovendo già da tempo l'istituzione. Il riferimento al capoluogo e al suo sviluppo storico restava un elemento significativo, ribadito se non altro dalla norma statutaria che attribuisce l'ufficio di presidenza al sindaco della città.



Le Gallerie di Piedicastello - Fondazione Museo Storico del Trentino
Indirizzo: Via Torre D'Augusto, 41, 38122
Trento (TN)
Telefono: +3904611747000
Sito: http://www.museostorico.it/

Location inserita da Giulia nella categoria Museo in Trentino Alto Adige
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Le Gallerie di Piedicastello - Fondazione Museo Storico del Trentino


Location: Le Gallerie di Piedicastello - Fondazione Museo Storico del Trentino

Eventi Le Gallerie di Piedicastello - Fondazione Museo Storico del Trentino

Human Habitat. Paesaggi dall’Antropocene
Human Habitat. Paesaggi dall’Antropocene


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui