Teatro Carcano, Milano (MI)


Il Teatro Carcano è un teatro storico di Milano: inaugurato nel 1803, è ancora oggi una delle più grandi sale della città, e ospita spettacoli di prosa, danza e musica.

Spazio ampio e illuminato dalla giusta quantità di luce.

Nel 1801, nel clima di grande rinnovamento urbano determinato dalla conquista napoleonica, Giuseppe Carcano decise l'edificazione di un nuovo, grande teatro (da 1200 a 1500 posti) lungo l'allora prestigioso corso di Porta Romana, costellato di nuove residenze nobiliari e ristrutturato, negli ultimi anni del XVIII secolo, dal Piermarini, che lo aveva sistemato a selciato, dotandolo di marciapiedi in granito.

Come consueto in quel decennio, venne utilizzata l'area dell'ex convento di San Lazzaro, un'Istituzione religiosa soppressa.

Il disegno venne commissionato a Luigi Canonica, allora giovane Architetto di Stato della Repubblica Cisalpina (poi della Repubblica italica e infine del Regno italico), che aveva assunto tale carica nell'agosto 1797 al posto del Piermarini.

Canonica, coadiuvato dal giovane ingegnere Giuseppe Cusi, prese a modelli la Scala e il Teatro della Cannobiana, disegnando una sala con quattro ordini di palchi, una volta con un medaglione centrale, decorata dappertutto con stucchi e dorature spiccatamente neoclassiche. Il nuovo teatro venne inaugurato il 3 settembre 1803 con l'opera Zaira di Vincenzo Federici con Giacomo David.



Teatro Carcano
Indirizzo: Corso di Porta Romana, 63, 20122
Milano (MI)
Telefono: 0255181377
Sito: https://www.teatrocarcano.com/

Location inserita da CHO.earth nella categoria Teatro in Lombardia
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Teatro Carcano


Location: Teatro Carcano

Eventi Teatro Carcano


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui