Accademia Filarmonica Romana, Roma (RM)


L' Accademia Filarmonica Romana è una delle più antiche istituzioni musicali romane e italiane. Venne fondata nel 1821 sulla scia del grande fenomeno del "dilettantismo"; i giovani esponenti dei ceti alti ricevevano di solito una eccellente preparazione musicale, che mettevano poi in pratica coll'eseguire musica appunto "per diletto" nei propri salotti. A fondare la Filarmonica fu dunque un gruppo di nobili e di agiati borghesi guidati dal marchese Raffaele Muti Papazzurri: cantanti e strumentisti "dilettanti" decisi a riunire le proprie energie per l'esecuzione non solamente di brani isolati ma di intere opere liriche in forma di concerto. Ben presto - con il riconoscimento ufficiale dello stato pontificio, nel 1824 - la Filarmonica modificò l'assetto di accordo amichevole fra privati, per arrivare ad assumere un ruolo di primo piano nella vita culturale cittadina.

Nonostante le difficoltà economiche e quelle politiche - che comportarono anche una lunga interruzione dell'attività fra il 1849 e il 1856 - l'Accademia riuscì infatti a rispondere all'ansia di aggiornamento della classe dirigente, col proporre partiture che, per motivi di censura o per indisponibilità delle sale teatrali, il pubblico romano non conosceva. A titolo esemplificativo basterà citare alcune opere eseguite in prima romana alla Filarmonica: Mosè in EgittoElisabetta regina d'InghilterraZelmira di Rossini; L'esule di RomaLucrezia BorgiaDon Sebastiano di Donizetti; Il Crociato in Egitto di Meyerbeer; I brigantiLa vestale e l'oratorio Le sette parole di N.S. Gesù Cristo sulla Croce di Mercadante. Particolare rilievo ebbero poi la prima esecuzione italiana dell'"Assedio di Corinto di Rossini nel 1827, e il Guglielmo Tell, che venne proposto nel 1835 dopo un pertinace divieto opposto dalle autorità per diversi anni; le condizioni imposte dalla censura prevedevano l'omissione di tutti i recitativi, le consuete mende al testo poetico e perfino l'omissione del titolo dell'opera sui biglietti d'invito.

Prestigiosa anche la lista delle personalità che collaborarono con la Filarmonica, a partire da Gaetano Donizetti, che scrisse un brano per la cantata Il genio dell'Armonia in omaggio a Pio VIII e diresse Anna Bolena nel 1833; il tenore Enrico Tamberlick invece debuttò diciassettenne nel 1837 in Guglielmo Tell. Nel 1860 la Filarmonica venne sciolta dal governo pontificio perché numerosi esponenti avevano manifestato orientamenti filoliberali.



Accademia Filarmonica Romana
Indirizzo: Via Flaminia, 118, 00196
Roma (RM)
Telefono: 063201752
Sito: http://www.filarmonicaromana.org/

Location inserita da Giulia nella categoria Teatro in Lazio
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Accademia Filarmonica Romana

Eventi Accademia Filarmonica Romana


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui