Soriano nel Cimino, Soriano Nel Cimino (VT)


Soriano nel Cimino è un comune della provincia di Viterbo nel Lazio, situato alle pendici del Monte Cimino, a 509 metri s.l.m in splendida posizione panoramica sulla campagne circostanti. Il panorama spazia, inoltre, sulla Valle del Tevere e sulle montagne della lontana Sabina. 

Soriano nel Cimino si presenta agli occhi del visitatore sovrastato dall’imponente mole del Castello Orsini, che ne definisce i contorni e lo rende riconoscibile sin da grandi distanze.

Pur trattandosi di un piccolo centro, Soriano nel Cimino al suo territorio comunale appartiene, tuttavia, una zona molto ampia caratterizzata da boschi, campi coltivati e noccioleti. A contempo è ricco da esimie emergenze naturalistiche e archeologiche, talvolta importantissime, tal’altre insolite, in certi casi addirittura inquietanti.

I primi documenti che testimoniano l’esistenza di Soriano si ha nella “Ab Urbe condita Historia” di Tito Livio. In questa, viene narrata l’invasione da parte di Quinto Fabio Massimo Rulliano e del suo esercito.  Dopo la lunga dominazione romana, tra il VI e l’VIII secolo, Soriano nel Cimino e il suo territorio fu soggetto prima alle scorrerie dei Longobardi  e successivamente donato da questi al papato. Nel periodo medievale il territorio sorianese si presentava costellato di moltissimi borghi rurali. Solo dalla metà del XIII secolo, uno di questi, denominato Soriano, inizia a diventare un rilevante centro edificato attorno ad una piccola fortezza.

Il centro storico

Data la sua lunga storia, Soriano nel Cimino non poteva che essere ricca di monumenti e di grande interesse. Tra quelli religiosi è d’obbligo segnalare la Chiesa di San Nicola di Bari costruita in stile neoclassico a cavallo tra l’anno 1782 e il 1791 e l’antica Chiesa di Sant’Eutizio ammodernata nel corso del XVIII secolo. Poco fuori il borgo troviamo, invece, l’ancor più antica Chiesa di San Giorgio. Risalente al IX secolo, è costituita da una semplice pianta rettangolare e presenta una sobria torre campanaria.

Meritevole di un’attenta visita è sicuramente l’antico Borgo della Rocca, dove ci si può avvolgere in un’atmosfera medievale veramente unica. Tra gli edifici civili di Soriano nel Cimino di sicuro interesse sono il Palazzo Chigi-Albani e la vicina Fontana Papacqua. Altra fontana di pregio è la Fontana Tonda (o Fontana Vecchia) conosciuta, tra i locali, come “Fontana Tonna”.

Altro punto di interesse è la Porta Romana, risalente al XVIII secolo e costruita per volere del principe Carlo Albani. Questa, edificata per porre il limite dell’abitato appare come una perfetta copia della celebre Porta Pia a Roma.



Soriano nel Cimino
Indirizzo: Piazza Umberto I, 12, 01038
Soriano Nel Cimino (VT)
Telefono: 0761 7421
Sito: https://www.comune.sorianonelcimino.vt.it

Location inserita da OmoGirando nella categoria Città in Lazio
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Soriano nel Cimino

Eventi Soriano nel Cimino

OmoGirando Soriano
OmoGirando Soriano


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui