Palazzo Collacchioni - Rocca Aldobrandesca, Capalbio (GR)


Palazzo storico del Comune di Capalbio che al suo interno ospita mostre di arte contemporanea, mostre di arte storica e eventi inerenti la tradizione e la storia di Capalbio.

La rocca sorse in epoca medievale come possedimento dell'Abbazia delle Tre Fontane di Roma. Nel corso del Duecento passò alla famiglia Aldobrandeschi che la ampliarono, conferendole un aspetto ancor più fortificato; gli Aldobrandeschi la controllarono a vicende alterne fino alla fine del Trecento, quando la persero definitivamente a vantaggio degli Orsini di Pitigliano.

La permanenza di Capalbio e della sua rocca nella Contea degli Orsini fu, tuttavia, molto breve, a causa della conquista da parte dei Senesi avvenuta agli inizi del Quattrocento. Da allora, la Rocca aldobrandesca fu uno degli avamposti più meridionali della Repubblica di Siena. I Senesi eseguirono dei lavori di ristrutturazione, conferendo al monumento architettonico l'aspetto attuale.

Nella seconda metà del Cinquecento, con la definitiva caduta di Siena, la fortificazione passò nelle mani dei Medici, seguendo le sorti del Granducato di Toscana.

Nel 1989 è stato utilizzato dal regista Duccio Tessari per gran parte delle riprese del film C'era un castello con 40 cani con Peter Ustinov e Salvatore Cascio.



Palazzo Collacchioni - Rocca Aldobrandesca
Indirizzo: Via Collacchioni, 2, 58011
Capalbio (GR)
Telefono:
Sito: https://destinationcapalbio.com/la-rocca-aldobrandesca-di-capalbio/

Location inserita da Isaco Praxolu nella categoria Edificio storico in Toscana
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Palazzo Collacchioni - Rocca Aldobrandesca

Eventi Palazzo Collacchioni - Rocca Aldobrandesca