Villa Loredan, Stra (VE)


Villa Loredan di Stra, in origine era parte di un'unica proprietà che comprendeva l'edificio opposto, dal quale è ora separata mediante una recinzione in rete metallica. Si trattava quindi di un complesso di villa costituito da due blocchi edilizi simmetrici, separati da un cortile e chiusi tutto attorno da un muro di cinta, di proprietà della famiglia patrizia veneziana dei Loredan.

Fu costruita nei primissimi anni del cinquecento, con forme e qualità in grado di suscitare l'ammirazione dei contemporanei. In origine i due immobili erano denominati l'uno "delle donne" e l'altro "degli uomini". Con L'elezione a Doge, nel 1752, Francesco Loredan decise di intervenire sulla villa per renderla più consona al rango e al prestigio raggiunti: tra il 1754 e il 1763 l'intero complesso venne quindi sottoposto ad una radicale ricostruzione, attuata riutilizzando parte delle antiche strutture di origine cinquecentesca. I due nuovi fabbricati, similari nelle dimensioni, ebbero una destinazione funzionale distinta: quello occidentale fu riservato all'uso del padrone, quello verso est all'uso del gastaldo e ad altri salariati. Particolare rilievo assunse il giardino, che venne realizzato con grande cura.

A pochi anni dalla ricostruzione, costata circa 35.600 lire, nel 1767 la casata si estinse. In mancanza di eredi maschi l'intero patrimonio fu oggetto di numerosi processi e scontri tra eredi. Alla fine, nel 1777, la maggior parte dei beni fu assegnata a Caterina Loredan, nipote del doge, per passare poi alla figlia Pisana. Nei primi anni dell'Ottocento la villa passò alla famiglia Carminati, alla quale fanno riferimento gli stemmi presenti tuttora nella facciata della villa, che per tutta la prima metà del Novecento rimase in possesso di privati. Nel 1959 il fabbricato occidentale con il cortile e il brolo (l'attuale villa Loredan) fu ceduto all'ente I.N.A.P.L.I. (Istituto per l'Addestramento e il Perfezionamento dei Lavoratori), che destinò l'immobile a centro di addestramento per lavoratori dell' industria.

Tra il 1966 e il 1967 passò in proprietà del comune di Stra che, da allora e fino ai primi anni ottanta, lo adibì a scuola media. Nel giugno del 1968 il comune predispose un progetto complessivo di restauro che si rivelò troppo dispendioso per le casse comunali e del quale venne eseguito un primo stralcio esecutivo. Nel 1972 si verificarono alcuni crolli di soffitti nel secondo piano dell'edificio, che richiesero la ricostruzione e la tinteggiatura delle parti pericolanti o già crollate. 

Nel 1989, infine, fu risistemato il parco esterno. Dagli anni ottanta e fino ai primi anni novanta la villa fu sede del Consorzio Stilisti calzaturieri che ha reso famose Stra e la Riviera del Brenta per le calzature di qualità; dagli anni novanta fino agli inizi del duemila è stata sede della Biblioteca Comunale.

Dal 15 maggio 2019  Villa Loredan è adibita a Sede Municipale. (Presentazione tratta dal sito artbonus.gov.it )



Villa Loredan
Indirizzo: Via Roma, 1, 30039
Stra (VE)
Telefono: +390499804011
Sito: http://www.comune.stra.ve.it

Location inserita da Massimo Mescalchin nella categoria Villa in Veneto
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Villa Loredan

Eventi Villa Loredan


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui