Museo di Villa Bernasconi, Cernobbio (CO)


Villa Bernasconi è un tipico esempio di villino isolato con torretta in stile Liberty.

Situata in Cernobbio, fu commissionata dall'imprenditore tessile Davide Bernasconi all'architetto di Milano Alfredo Campanini.

LA Villa si sviluppa su due piani, a pianta libera, con un seminterrato e una torretta. L'accesso avviene attraverso due differenti percorsi. Quello principale, sul lato est, tramite una scalinata porta a una veranda con serramento metallico e decorazioni policrome.

Da questa veranda si accede a una sala quadrata centrale o allo scalone. Il secondo ingresso, sul lato sud, conduce a un loggiato/balcone in curva e da qui al salone di rappresentanza.

Il principale elemento della composizione è il vano dello scalone centrale che diviene torretta panoramica, continuando in altezza oltre il piano superiore.

La dinamica articolazione dei volumi di diversa altezza è caratterizzata dalle decorazioni attorno alle aperture, raccordate da due fregi: il primo, più basso, di mattoni; il secondo, più alto, di piastrelle policrome in ceramica.

La villa ospita il primo museo parlante permanente dedicato al Liberty e alla famiglia Bernasconi, inaugurato con un triduo di eventi tra il 24 e il 26 novembre 2017 è curato dalla cooperativa Mondovisione SCS.



Museo di Villa Bernasconi
Indirizzo: Largo Alfredo Campanini, 2, 22012
Cernobbio (CO)
Telefono: 031 3347209
Sito: https://www.villabernasconi.eu/

Location inserita da Art Nouveau, Italian Liberty nella categoria Museo in Lombardia
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Museo di Villa Bernasconi


Location: Museo di Villa Bernasconi

Eventi Museo di Villa Bernasconi


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui