Museo Civico di Asolo, Asolo (TV)


L’attuale Museo civico occupa il Palazzo del Vescovado e l’edificio della Loggia della Ragione; quest’ultimo è stato costruito nel corso del XV secolo per ospitare le rappresentanze minori veneziane e il Podestà nella sua veste di amministratore della giustizia. La Loggia venne affrescata attorno alla metà del XVI secolo.

Il primo nucleo delle collezioni museali si forma agli inizi dell’Ottocento grazie alle donazioni di Domenico Manera e Giovan Battista Sartori Canova; ma è con i lasciti degli eredi di Andrea Manera (1880) e di Pacifico Scomazzetto (1888) che viene istituito ufficialmente il Museo. Questo primo nucleo di manufatti è esposto presso la Sala della Ragione dove ha sede in quel periodo anche il Municipio.

Da allora le donazioni di privati si intensificano, incrementando considerevolmente il patrimonio artistico e storico dell’istituto. Il recente riallestimento del Museo ospita la Sezione archeologica (piano terra)la Pinacoteca (primo piano)il Tesoro della Cattedrale, le sezioni Caterina Cornaro, Eleonora Duse e Freya Stark (secondo piano).

Il 21 aprile di 96 anni fa ci lasciava Eleonora Duse, la più grande attrice dell’epoca. In una sua lettera all’amico Marco Praga, fu proprio la Divina a indicare la nostra cittadina come luogo eletto per il suo eterno riposo. Per noi asolani occuperà sempre un posto speciale nei nostri cuori!


Eleonora Duse nacque a Vigevano il 3 ottobre 1858 in una famiglia di attori. La sua vita fu sempre legata all’ambiente teatrale, non a caso sposò nel 1881 un attore della sua compagnia, da cui ebbe la figlia Enrichetta e da cui si separò poco dopo. Impersonò donne immortali della letteratura e della cultura occidentali come Francesca da Rimini, l’Ofelia di Shakespeare, la Locandiera di Goldoni e l’Elettra di Alfieri. La sua fama era internazionale e le valse l’appellativo di Divina. Recitò in un unico film, Cenere, nel 1916. Morì durante una tournée a Pittsburgh (Pennsylvania) il 21 aprile 1924.

 

La maggior parte degli oggetti esposti in Sala Eleonora Duse sono giunti al Museo grazie alla volontà della figlia Enrichetta, che consegnò i cimeli della madre affinché venissero conservati nel paese cui la madre era affezionata e dove visse gli ultimi anni della sua vita. Qui si conservano ritratti e fotografie dell’attrice, documenti, appunti e lettere autografe, oggetti personali, riconoscimenti, alcuni mobili di casa, ricordi di famiglia, oggetti di scena.


Il primo incontro della Duse con Asolo avvenne sul finire del 1892 quando fu ospite di Mrs Bronson, conosciuta a Venezia, dove l’americana riceveva artisti e intellettuali. Ritornò più frequentemente dopo la prima guerra mondiale: coinvolse i Casale perché le trovassero una casa ad Asolo, alloggiò frequentemente all’Albergo Al Sole, abitò tra maggio e giugno del 1920 nella casa La Mura incaricando un giardiniere perché potasse e sistemasse il roseto.
 

Infine scelse una casa da affittare, la casa dell’arco ora casa Duse, in via Canova; essa è attualmente un’abitazione privata e dunque non è visitabile. Sulla facciata dell’edificio, riconoscibile dal colore rosso, è posta un’iscrizione di Gabriele D’Annunzio, con cui ebbe una intensa relazione sentimentale e artistica.



Museo Civico di Asolo
Indirizzo: Via Regina Cornaro, 74, 31011
Asolo (TV)
Telefono: 0423 952313
Sito: http://www.museoasolo.it/

Location inserita da CHO.earth nella categoria Museo in Veneto
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Museo Civico di Asolo


Location: Museo Civico di Asolo

Eventi Museo Civico di Asolo

Vedova-Shimamoto. Informale da Occidente a Oriente
Vedova-Shimamoto. Informale da Occidente a Oriente


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui