Museo della Città di Bettona, Bettona (PG)


Bettona, città etrusca poi romana, delizioso borgo tutto da scoprire, ospita un museo che racchiude opere pregevolissime che si snodano tra palazzo Biancalana, che ospita la sezione archeologica, e Palazzo del Podestà dove è ubicata la pinacoteca.

La parte archeologica ospita terrecotte, ceramiche a vernice, urne e cippi funerari e di confine, testi epigrafici, bolli e sigilli, opere scultoree del periodo tardo-ellenistico e marmi di epoca romana, reperti lapidei post-classici e, tra le quali spicca una splendida testa di Afrodite in marmo del IV secolo a.C.

Nella pinacoteca è possibile ammirare, tra gli altri, l’adorazione dei Pastori di Dono Doni, grande dipinto la cui predella con le storie della vita di San Crispolto, fu tra le opere trafugate, insieme alla Madonna della Misericordia del Perugino, nel 1987 dal museo e per poi essere ritrovate, nel 1990, addirittura in Jamaica.

Opera di spicco della produzione di Dono Doni, datata 1542, l’Adorazione dei Pastori salta all’occhio per la particolarità dal punto di vista iconografico.

Continua a leggere...



Museo della Città di Bettona
Indirizzo: Piazza Camillo Benso Conte di Cavour, 3, 06084
Bettona (PG)
Telefono: 075 987347
Sito: https://www.sistemamuseo.it/ita/2/musei/108/bettona-umbria-museo-della-citta/

Location inserita da Benedetta Tintillini nella categoria Museo in Umbria
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Museo della Città di Bettona

Eventi Museo della Città di Bettona


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui