Met, Metropolitan Opera House, New York (USA)


il Met, Metropolitan Opera House fu fondato nell'aprile del 1880 ed è considerato il teatro d'opera più grande del mondo.

L'edificio venne progettato dall'architetto J. Cleaveland Cady, che aveva scelto, per l'esterno, un aspetto tipicamente industriale caratterizzato dai mattoncini gialli delle facciate; questa caratteristica procurò al teatro il soprannome di The Yellow Brick Brewery, ovvero la fabbrica dai mattoni gialli

Il teatro fu completamente distrutto da un incendio nove anni dopo, il 27 agosto 1892; questo costò l'annullamento della stagione teatrale 1892-1893. La costruzione del nuovo teatro, nello stesso luogo di quello precedente, fu affidata alla società Carrère and Hastings, formata dagli architetti John Merven Carrère e Thomas Hastings. Il nuovo teatro venne aperto nel 1903 e, nel 1906, venne installato il sipario caratterizzato dal suo colore oro.

Nel 1940 la sala subì alcuni cambiamenti, che la portò fino alla capienza di 3.625 persone sedute e 244 in piedi.

Deciso di costruire un nuovo teatro nell'area del Lincoln Center, il vecchio teatro venne chiuso con una serata di gala il 16 aprile 1966. L'edificio originale, non avendo ottenuto lo status di monumento fu abbattuto nel 1967.

Il nuovo Metropolitan Opera House venne aperto al pubblico per la prima volta la sera del giorno 11 aprile 1966, con la messa in scena de La fanciulla del West di Giacomo Puccini: di Puccini è anche l'opera più rappresentata nella storia del Metropolitan, La Bohème.

L'inaugurazione ufficiale avvenne il 16 settembre, con la prima assoluta di Antonio e Cleopatra di Samuel Barber diretto da Franco Zeffirelli.

Da allora, si alternano sul palcoscenico la Metropolitan Opera Company e la compagnia di balletto American Ballet Theatre.

Il Met (come è anche chiamato) è conosciuto nel mondo anche per le sue trasmissioni radio dal vivo. La stagione radiofonica va generalmente da dicembre a maggio. La prima trasmissione, il 25 dicembre 1931, fu Hänsel und Gretel di Engelbert Humperdinck.

Dal 1973 fino al marzo 2018 ne è stato direttore stabile il celebre direttore d'orchestra americano James Levine.



Met, Metropolitan Opera House
Indirizzo: 30 Lincoln Center Plaza, New York, NY 10023, Stati Uniti
New York (USA)
Telefono: +1 212-362-6000
Sito: https://www.metopera.org/

Location inserita da Luigi de Marchi nella categoria Teatro in Estero
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Met, Metropolitan Opera House


Location: Met, Metropolitan Opera House

Eventi Met, Metropolitan Opera House


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui