MIdA, Museo del Suolo, Pertosa (SA)


Una struttura museale unica in Italia e con pochi omologhi nel resto del mondo, inaugurata il 22 aprile 2016, nel giorno in cui le Nazioni Unite celebrano la Terra e che che propone un singolare itinerario di conoscenza dedicato alla terra, e più precisamente a ciò che avviene in quei tre metri, fondamentali per la vita sul nostro pianeta, che dalla superficie si portano in basso. 

Sotto i nostri piedi c’è una tumultuosa attività, chimica, fisica e biologica, da cui dipende il paesaggio che abitiamo, il cibo di cui ci nutriamo, la nostra stessa sopravvivenza sul pianeta.

1.500 mq di esposizione coperta, un'avventura straordinaria da vivere con i 5 sensi, all'interno della scatola nera dell'ecosistema attraverso i diversi strati della terra alla scoperta di una risorsa fondamentale come l'aria e l'acuq da conservare e proteggere.

Un racconto sui processi di formazione dei suoli, sui loro rapporti con gli ecosistemi, le comunità viventi ed i paesaggi, sull'interazione di lunga durata con le società umane. Una serie di attività laboratoriali per osservare, toccare, giocare, sorprendersi.



MIdA, Museo del Suolo
Indirizzo: via Muraglione 18, Pertosa
Pertosa (SA)
Telefono: 0975397037
Sito: http://fondazionemida.com/museo-del-suolo

Location inserita da Anna De Mauro nella categoria Museo in Campania
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: MIdA, Museo del Suolo


Location: MIdA, Museo del Suolo

Eventi MIdA, Museo del Suolo


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui