Cripta - Museo delle Mummie di Ferentillo, Ferentillo (TR)


Nel cuore della Valnerina ternana sorge il piccolo borgo di Ferentillo, un gioiello incastonato lungo una gola, dal quale non si può far altro che rimanere affascinati. Il paesino, sovrastato da due imponenti rocche e posto sulla via che da Terni conduce all’Abbazia di San Pietro in valle, nasconde un luogo affascinante e, allo stesso tempo, quasi inquietante, unico nel suo genere: il Museo delle Mummie, antica cripta della chiesa di Santo Stefano.

La cripta era in origine una chiesa medievale del XIII sec., sulla quale, due secoli più tardi, fu eretta la Chiesa di Santo Stefano: è da allora che si iniziò a seppellire i morti in questo luogo e così si continuò a fare fino all’emanazione, nel 1804, dell’Editto napoleonico di Saint Claud, che vietava le inumazioni all’interno della cerchia muraria delle città e ordinava la riesumazione delle sepolture precedentemente effettuate.

A Ferentillo, a seguito di tale disposizione si scoprì che i corpi che erano stati sepolti nella cripta della Chiesa di Santo Stefano si erano perfettamente conservati, mummificandosi.

Continua a leggere...



Cripta - Museo delle Mummie di Ferentillo
Indirizzo: Via della Rocca Loc. Precetto, 05034
Ferentillo (TR)
Telefono: 335 654 3008
Sito: http://www.mummiediferentillo.it/

Location inserita da Benedetta Tintillini nella categoria Museo in Umbria
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Cripta - Museo delle Mummie di Ferentillo


Location: Cripta - Museo delle Mummie di Ferentillo

Eventi Cripta - Museo delle Mummie di Ferentillo


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui