Cattedrale di Maria SS.Assunta, Reggio Calabria (RC)


La Cattedrale di Reggio Calabria è il più grande edificio sacro della Calabria.
E' stata ricostruita ex novo dopo il terremoto del 1908 su progetto di Padre Carmelo Angiolini, in stile neo-romanico.

Varie nel tempo le vicissitudini della Cattedrale, legate all’alternanza di vincoli con la Chiesa latina di Roma, prima, con quella greco-bizantina, poi, fino all’avvento normanno (1061) e la restituzione all’influenza latina, e diversi i rifacimenti per terremoti, guerre e saccheggi, alcuni ricordati dalla lapide del 1632, sulla parete della navata laterale destra, fino alla riedificazione nell'aspetto attuale dopo il terremoto del 1908.

I lavori di ricostruzione, per iniziativa del vescovo Rinaldo Camillo Rousset, con la posa della prima pietra il 15 luglio 1917, si protrassero fino al 2 Settembre 1928, data di inaugurazione e consacrazione del tempio, e si conclusero nel 1929, con la costruzione  del Campanile.

L’edificio, su progetto originario di Padre Carmelo Angiolini, con successivi adeguamenti delle forme alla struttura tecnologicamente avanzata in cemento armato, è sopraelevato rispetto alla prospiciente vasta piazza, cui si raccorda con una scalinata  sulla quale sono collocate le due statue di San Paolo, a sinistra, e di Santo Stefano da Nicea, a destra, entrambe dello scultore Francesco Jerace (1934).

Dedicata a Maria Ss.ma Assunta, ed elevata a dignità  di Basilica Minore  da Paolo VI (1978), la Cattedrale si presenta in stile neo-romanico, secondo i canoni della tradizione architettonica italiana, ma con caratteristiche proprie, che ne fanno un complesso originale, di notevole solennità.

Sulla facciata, divisa in tre settori da quattro torrette, sono i tre portoni di bronzo (1988), inaugurati in occasione del XXI Congresso Eucaristico Nazionale, svoltosi a Reggio: il portone sinistro dedicato alla Madonna della Consolazione, opera di Biagio Poidimani; il portone destro a scene della Vita di Paolo, opera di Nunzio Bibbò, ed il centrale dedicato a Scene della vita di Maria, opera di Luigi Venturini. 

L'interno, ampio e luminoso, per la presenza di grandi vetrate policrome istoriate, opera della Vetreria Giuliani su disegno del romano Eugenio Cisterna, ha un imponente impianto basilicale a tre navate interrotte da tre transetti e divise da file di colonne marmoree con basi lavorate a campana.


Nel presbiterio, elevato rispetto all’aula e raccordato con essa da un’ampia scalinata e terminante con una abside poligonale, è un coro con stalli lignei (1926),  ed è sovrastato da un grande Crocefisso ligneo ottocentesco.

All'interno sono preziose opere d'arte: i Monumenti funebri degli arcivescovi Annibale D'Afflitto e Mattia De Gennaro (1663), il Crocifisso ligneo settecentesco, il Pulpito marmoreo di Francesco Jerace,  il dipinto con la Consacrazione episcopale di Santo Stefano da Nicea (Carolo Maria Minaldi, 1825), l'altare maggiore bronzeo di Antonio Berti (1970), il dipinto con l'Assunta (Giuseppe Crestadoro, primo decennio XIX secolo).

Di particolare interesse la Cappella del SS. Sacramento, eretta nel 1539 e decorata da intarsi marmorei su pareti nel 1655 a cura del messinese Placido Brandamonte: sull'altare è il dipinto con il Sacrificio di Melchisedech di Domenico Marolì.



Cattedrale di Maria SS.Assunta
Indirizzo: Piazza Duomo
Reggio Calabria (RC)
Telefono: 09 6528685
Sito: http://www.cattedralereggiocalabria.it/

Location inserita da Lucia Lojacono nella categoria Chiesa in Calabria
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Cattedrale di Maria SS.Assunta


Location: Cattedrale di Maria SS.Assunta

Eventi Cattedrale di Maria SS.Assunta


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui