San Daniele del Friuli, Udine (UD)


Il Comune di San Daniele, arroccato sulla sommità di un colle a 252 m s.l.m., è al centro del Friuli Venezia Giulia e domina la pianura circostante. Il territorio gode di un'aria particolare che dona ai prosciutti (prodotti localmente), un sapore unico e inconfondibile conosciuto in tutto il mondo.

A poca distanza dal colle, le limpide acque del Tagliamento sono la naturale dimora della trota (qui chiamata "la regina di San Daniele") che viene allevata e lavorata in modo artigianale. La città può vantare la vicinanza al Mare Adriatico a sud e alla Carnia a nord.

San Daniele era in contatto con San Daniele in Carinzia (Sankt Daniel im Gailtal) collegato con la storia del Patriarcato di Aquileia e con San Daniele del Carso (monte San Daniele) in Slovenia (Stanjel na Krasu) per comune storia originaria.

Città raccolta ed accogliente con diversi tesori artistici, fa parte delle Città Slow.

La pecialità è il Prosciutto di San Daniele (DOP) che è un prosciutto crudo stagionato riconosciuto prodotto a Denominazione di Origine dal 1970 dallo Stato italiano con la legge n. 507 e dal 1996 dall'Unione europea come prodotto a denominazione di origine protetta (DOP) perché le sue caratteristiche sono dovute al particolare ambiente geografico, che include fattori naturali e umani.

Viene prodotto da 31 aziende nel comune di San Daniele del Friuli, in provincia di Udine secondo modalità definite dal relativo Disciplinare di produzione che ha valore di legge. Sui prosciutti certificati viene impresso a fuoco il marchio del Consorzio, che comprende il codice identificativo del produttore.

Il Consorzio è stato costituito nel 1961 da alcuni cittadini di San Daniele e da tutti i produttori del Prosciutto di San Daniele dell’epoca con lo scopo di tutelare il marchio e stabilire delle regole che fossero obbligatorie e uguali per tutti i produttori.

I produttori hanno stabilito una serie di regole riguardavano gli elementi essenziali della produzione del prosciutto: la provenienza dei maiali; il luogo della stagionatura; le fasi della lavorazione; la durata minima della stagionatura; le caratteristiche organolettiche.


Ogni assaggio è un’esperienza di bontà e delicatezza.
Ogni fetta è frutto di una tradizione secolare che ha reso il San Daniele un’eccellenza italiana
apprezzata in tutto il mondo. Entra e scopri cosa rende speciale il nostro Prosciutto.



San Daniele del Friuli
Indirizzo: Via del Colle, 10, 33038
Udine (UD)
Telefono: 0432 957515
Sito: https://www.prosciuttosandaniele.it

Location inserita da BBCC nella categoria Città in Friuli Venezia Giulia
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: San Daniele del Friuli


Location: San Daniele del Friuli

Eventi San Daniele del Friuli


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui