Sinagoga di Napoli, Napoli (NA)


La Sinagoga di Napoli ha sede nel palazzo Sessa, nel quartiere Chiaia, in via Cappella Vecchia 31. È una sinagoga ortodossa. Fu istituita nel 1864 per l'interessamento di Adolph Carl von Rothschild e di Samuele Salomone Weil; una precedente sinagoga, fondata nel 1153 e situata nell'antico quartiere ebraico della Giudeca di San Marcellino, fu distrutta dopo la ennesima espulsione degli ebrei dal Regno di Napoli, avvenuta nel XVIII secolo, ad opera dei Borboni. Ritornarono alla fine dell'800, con l'Unità d'Italia.

L'attuale sinagoga napoletana è costituita da due ambienti a pianta rettangolare separati da un arco. In fondo in alto, si trova il Matroneo, perché le donne non possono sedere con gli uomini. Tra le feste più importanti ricordiamo la Pasqua e la Pentecoste.

La Pasqua è una delle feste più importanti per gli Ebrei, perché ricorda quando riconquistarono la libertà dalla schiavitù dell'Egitto e andarono nella Terra Promessa. La Pentecoste si celebra per ricordare i 10 comandamenti che Dio ha dato a Mosè sul Monte Sinai.



Sinagoga di Napoli
Indirizzo: Vico Santa Maria a Cappella Vecchia, 31, 80121
Napoli (NA)
Telefono: 081 764 3480
Sito: http://www.napoliebraica.it/wordpress/

Location inserita da Tesori del Ghetto nella categoria Edificio religioso in Campania
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Sinagoga di Napoli

Eventi Sinagoga di Napoli


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui