Museo del presepe e pinacoteca, Imperia (IM)


Il Museo del Presepe della Pinacoteca Civica è un museo della città di Imperia che ha sede in piazza del Duomo, nell'ottocentesco Palazzo del Collegio.

Il museo è stato restaurato nel 2008, ed è oggi costituito da quattro differenti sale espositive con ampio spazio dedicato alla stagione settecentesca del Presepe genovese.


Sala 1 - Ingresso

Qui sono esposte due grandi tele di Francesco Bruno (Porto Maurizio, 1645-1722), La natività e L’adorazione dei Magi, opere databili inizi del Settecento. Sono presenti anche quattro postazioni video in cui vengono presentati la storia della famiglia Berio, il Presepe di Imperia e la storia del restauro delle statuette lignee.

Sala 2 – La Sala del Presepe

Nella splendida “Sala degli Stucchi” è esposto il grandioso “Presepe di Imperia”, realizzato della Bottega dello scultore genovese Anton Maria Maragliano nella prima metà del Settecento; l’opera è costituita da 113 statuette lignee, aventi una altezza variabile tra i 22 e i 52 cm, di cui 32 a soggetto animale ed 81 a soggetto umano.

Sala 3 – Pinacoteca. XVIII-XIX secolo

Nella sala sono esposte le tele più antiche della Collezione Rebaudi riconducibili al XVIII-XIX secolo; tra le opere esposte si segnala la grande tela del pittore Raffaele Giannetti (Porto Maurizio 1837 – Genova 1915), Il colloquio di Carlo V e Clemente VII.

Sala 4 – Pinacoteca. XIX-XX secolo

Nella sala sono esposte le tele più recenti della Collezione Rebaudi; si segnalano le opere di Ernesto Rayper, Oscar Saccorotti, Silvia Maggioni e Rita Saglietto.



Museo del presepe e pinacoteca
Indirizzo: Piazza Duomo, 11, 18100
Imperia (IM)
Telefono: 0183.61136
Sito: http://www.iisl.it/museopresepeimperia.htm

Location inserita da CHO.earth nella categoria Museo in Liguria
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Museo del presepe e pinacoteca


Location: Museo del presepe e pinacoteca

Eventi Museo del presepe e pinacoteca


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui