Chiesa dell'Ordinariato Militare - Santa Caterina da Siena a Magnanapoli, Roma (RM)


La Chiesa di Santa Caterina a Magnanapoli, è un luogo di culto cattolico di Roma, nel Rione Monti, in Piazza Magnanapoli. È la chiesa principale dell'Ordinariato Militare in Italia.

Questa chiesa venne costruita tra il 1628 e il 1641 dall'architetto Giovanni Battista Soria come luogo di culto di un monastero femminile domenicano, che già esisteva fin dal 1574. Così l'Armellini racconta:

«Il pontefice Gregorio XIII donò alle Terziarie fondate da s. Caterina da Siena che abitavano una casa a s. Chiara, scudi 7000, con la quale somma unita a quella ricavata dalla vendita della casa in s. Chiara, ed ai 3500 scudi offerti alle monache da Porzia Massimo, poterono ridurre il palazzo ed altre case attigue a piccolo monastero; ed il 12 ottobre 1574 colla benedizione del suddetto sommo pontefice vennero quivi ad abitare le suddette Terziarie; poi nel 1620 trovandosi cresciute di numero, l’angusto locale non fu più loro sufficiente e dovettero comprare altra parte del palazzo del duca Camillo Conti per la somma di scudi 1800. Finalmente da Urbano VIII il 24 febbraio 1628 ebbero le religiose il permesso di fabbricare la chiesa. Dunque detta chiesa fu fabbricata nel 1628.»

(Armellini, op. cit., p. 177)

Sull'origine del nome “magnanapoli” diverse sono le teorie, riportate ancora dall'Armellini:

  • esso potrebbe derivare da balnea Pauli, stazione termale romana attestata nella zona; per corruzione il nome sarebbe passato da balnea Pauli a balneapolim, a valneapolis, a valneanapolis, a bagnanapoli e finalmente a magnanapoli;
  • un'altra ipotesi è legata al luogo dove sorgevano le torri e fortilizi dei Colonna, grandi connestabili di Napoli, titolo che si doveva leggere negli epitaffi del loro palazzo con la formula Magnus Neapolis Connestabilis da cui magnanapoli;
  • infine, la terza ipotesi farebbe derivare il nome da bannum nea polis, una fortezza militare di origine bizantina, che sarebbe altresì all'origine del nome di tutta la zona circostante la chiesa, cioè contrada militarium, da cui forse anche il nome della Torre delle Milizie, un tempo inglobata nel monastero adiacente alla chiesa.



Chiesa dell'Ordinariato Militare - Santa Caterina da Siena a Magnanapoli
Indirizzo: Salita del Grillo, 37, 00187
Roma (RM)
Telefono: +390670490091
Sito: http://www.ordinariatomilitare.it/s-caterina-a-magnanapoli/

Location inserita da CHO.earth nella categoria Chiesa in Lazio
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Chiesa dell'Ordinariato Militare - Santa Caterina da Siena a Magnanapoli


Location: Chiesa dell'Ordinariato Militare - Santa Caterina da Siena a Magnanapoli

Eventi Chiesa dell'Ordinariato Militare - Santa Caterina da Siena a Magnanapoli

S. CATERINA a Magnanapoli
S. CATERINA a Magnanapoli


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui