Museo del cappello Giuseppe Borsalino, Alessandria (AL)


Borsalino: un nome, una leggenda. Indiscutibilmente sinonimo di eleganzastile  e raffinatezza, il Borsalino è uno dei tanti vanti del Made in Italy fin dal lontano 1857. Nella vita reale come nel cinema. Perché questo marchio è passato alla storia anche grazie al grande schermo, basti pensare al copricapo di Humphrey Bogart in Casablanca. E ho detto tutto.

Il marchio Borsalino ha fatto il giro del mondo, ma le sue origini si trovano in una città di provincia come Alessandria e sono legate a una romantica storia di famiglia, di quelle che si tramandano di generazione in generazione e che personalmente mi fanno venire il magone.

Per conoscere la storia, i valori e gli sviluppi dell’azienda Borsalino nonché per scoprire come nasce un cappello (non uno qualsiasi, ma un Borsalino!) proprio ad Alessandria è sorto da qualche anno il Museo del Cappello Borsalino. È piccolino e gli orari di apertura non sono particolarmente generosi (info pratiche in fondo al post), ma c’è tutto quello che serve per farvi sognare. E una volta usciti avrete una voglia esagerata di possedere anche voi un Borsalino!

Il museo è ospitato in quella che negli anni venti del Novecento era la sala espositiva dell’azienda Borsalino, la Sala Campioni: il luogo dove venivano esposti i prototipi dei modelli, i campioni dei colori, nonché i prodotti finiti. E che oggi continua a dare alloggio a oltre 2000 modelli di cappelli, ordinatamente esposti in arredi in parte originali, accompagnati da cartelli esplicativi spesso molto curiosi e divertenti, frutto della memoria storica di Giovanna Usuelli, l’ultima dei Borsalino.

Ma la Borsalino non è solo passato. Nonostante si tratti di un marchio molto radicato alla tradizione e all’eleganza classica, ha saputo declinare il suo stile anche alle esigenze della moda contemporanea. Una sezione del museo è proprio dedicata alla marcia verso la modernità della Borsalino e a cosa vuole fare da grande. Il fatto, ad esempio, che la Borsalino abbia aperto le porte all’e-commerce fa pensare agli sforzi che l’azienda sta facendo per stare al passo coi tempi, continuando a mantenere però quell’impronta classica che la contraddistingue.

Dal Novecento l’avvento di Borsalino ha rivoluzionato il modo di ‘vestire’ il cappello, e quindi lo stile di portarlo, che ha avuto grande riscontro anche nella storia del cinema.



Museo del cappello Giuseppe Borsalino
Indirizzo: Via Camillo Cavour, 84, 15100
Alessandria (AL)
Telefono: 3489177580
Sito: http://www.cultural.it/musei/borsalino.asp

Location inserita da CHO.earth nella categoria Museo in Piemonte
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Museo del cappello Giuseppe Borsalino


Location: Museo del cappello Giuseppe Borsalino

Eventi Museo del cappello Giuseppe Borsalino


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui