Lagos Central Mosque, Lagos, Nigeria


La Moschea Centrale di Lagos è un'importante moschea jum'at nell'isola di Lagos e sede del Capo Imam di Lagos.

Si trova lungo la trafficata Nnamdi Azikiwe Street.

L'attuale moschea è stata aperta per l'uso nel maggio 1988, sostituendo una precedente moschea costruita tra il 1908 e il 1913. Il capo dell'Imam guida il servizio jumat presso la moschea ed è il custode della moschea.

Nel corso degli anni, i titoli sono stati assegnati a individui da funzionari del consiglio esecutivo della moschea.

Un titolo importante è il Baba Adinni, detenuto per la prima volta da un signor Runmonkun e recentemente conferito ad A.W. Elias, Wahab Folawiyo e Abdul Hafiz Abou.

I primi due detentori del titolo hanno svolto un ruolo significativo nella costruzione di una nuova moschea moderna.

La prima moschea centrale di Lagos è stata sviluppata dal Consiglio musulmano Jamat di Lagos che ha istituito un consiglio esecutivo della Moschea centrale di Lagos intorno al 1905. La nuova moschea è stata completata nel luglio 1913 e ha servito la comunità di Lagos per 70 anni.

Le idee sulla costruzione di una nuova moschea iniziarono subito dopo la celebrazione del giubileo d'oro della vecchia moschea centrale nel 1963. La vecchia moschea era considerata arcaica da alcuni membri che volevano un nuovo edificio adatto per da'wa mentre alcuni preferivano un'estensione della vecchia struttura. Inizialmente, nel 1973 furono raccolti fondi per la costruzione di un ampliamento della vecchia moschea e l'acquisto di proprietà adiacenti.

Il piano è stato successivamente accantonato con la maggioranza dei membri che preferivano un nuovo edificio, la vecchia moschea è stata finalmente demolita nel 1983. I membri hanno poi assistito alla preghiera del venerdì in una vicina moschea Alli-Balogun fino al completamento della nuova moschea.

Inaugurata dal presidente Babangida il 28 maggio 1988, la nuova moschea fu costruita da G. Cappa Ltd. Ha quattro minareti prominenti, due piccoli e due alti, quelli più piccoli sono posti in cima all'ingresso e quelli più alti fiancheggiano il ala ovest ed est dell'edificio. Lo spazio dell'edificio è di circa un acro e occupa 50 metri di spazio lungo Nnamdi Azikiwe. L'ingresso del nuovo edificio conduce a un riwaq, accentuato da colonne decorate e accanto ad esso si trova il cortile o Sahn.


La funzione di preghiera è servita da una sala di preghiera di 750 metri quadrati con una cupola centrale in metallo di 15 metri di diametro e ben visibile all'esterno grazie al rivestimento in alluminio placcato oro.

C'è spazio sotto l'edificio per le volte di imam defunti e membri di spicco e per l'uso come garage. L'edificio ha anche un edificio per uffici, una biblioteca di riferimento, un centro islamico e un appartamento per il Capo Imam.



Lagos Central Mosque
Indirizzo: 36 Nmandi Azikwe Way, Lagos Island
Lagos, Nigeria
Telefono: +2348089577778
Sito:

Location inserita da CHO.earth nella categoria Edificio religioso in Estero
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Lagos Central Mosque


Location: Lagos Central Mosque

Eventi Lagos Central Mosque


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui