Rione Pigna, Roma (RM)


Pigna è il nono rione di Roma, indicato con R. IX. Prende il nome da una statua bronzea raffigurante una grossa pigna, originariamente posta presso le Terme di Agrippa.

Il rione si trova all'interno delle Mura aureliane, nella zona di Roma anticamente denominata Campus Martius nella VII regio augustea. Ha forma pressoché quadrata. È delimitata dal Pantheon, largo di Torre Argentina, via delle Botteghe Oscure e piazza Venezia.

Per conoscere Roma non basta una vita, e per visitarla come si deve forse ne servirebbero almeno due. Una città così ricca di storia (e di storie), di arte, di palazzi bellissimi e di angolini meravigliosi va avvicinata poco alla volta, in modo da potersi soffermare su dettagli altrimenti fuggevoli. Se per altre città funziona la suddivisione delle visite turistiche in base alle zone ed ai quartieri, per Roma c’è bisogno di suddividere gli itinerari addirittura in isolati. Soprattutto se – come nel mini itinerario per visitare il rione Pigna che condivido in questo post, si tratta di una zona della città talmente densa di luoghi di interesse che diventa complicato perfino fare una selezione.



Rione Pigna
Indirizzo: 00186
Roma (RM)
Telefono: 3407026144
Sito: https://www.romasegreta.it/pigna.html

Location inserita da CHO.earth nella categoria Luogo di interesse turistico in Lazio
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Rione Pigna

Eventi Rione Pigna