Statua del Mosè di Michelangelo - Basilica di San Pietro in Vincoli a Roma, Roma (RM)


Il Mosè è una scultura marmorea (altezza 235 cm) di Michelangelo, databile al 1513-1515 circa, ritoccata nel 1542 e conservata nella Basilica di San Pietro in Vincoli a Roma. La creazione fa parte del complesso statuario concepito quale Tomba di Giulio II (in effetti il papa è sepolto in San Pietro insieme allo zio Sisto IV). Tra le prime scolpite per il progetto del mausoleo del papa, fu anche l'unica tra quelle pensate fin dall'inizio ad essere usata nel ridimensionato risultato finale, che vide la luce solo dopo quarant'anni di tormentate vicende.

L’opera fu realizzata tra il 1513 e il 1515 e in seguito modificata nel 1542 dallo stesso Michelangelo che gli fece, per così  dire, ruotare la testa.

Si immagina che già dal primo progetto della tomba di Giulio II, del 1505, il registro superiore dovesse essere decorato da quattro figure sedute a tutto tondo, di grandezza superiore al naturale per la collocazione rialzata, raffiguranti MosèSan Paolo (entrambi avevano ricevuto la rivelazione divina), e le personificazioni della Vita attiva e della Vita contemplativa.

Nel progetto del 1513, ripreso dopo la morte del papa e ridimensionato nel 1516, le statue occupavano ancora il registro superiore, ma invece di affacciarsi sulle due facce del monumento isolato, si trovavano affiancate agli angoli di un monumento addossato a una parete. Fu probabilmente in questo periodo che la statua del Mosè venne realizzata, quando l'artista scolpì anche i due Prigioni del Louvre (Schiavo morente e Schiavo ribelle), prima dell'avvio dei lavori in San Lorenzo per Leone X e Clemente VII.

La scultura era parte del progetto più ambizioso di 40 statue commissionate da papa Giulio II della Rovere nel 1505, per il mausoleo, che avrebbe dovuto accogliere e custodire le spoglie del pontefice.

La statua, nella sua composizione, esprime la solennità e la maestosità del personaggio biblico. Celebre lo sguardo del Mosè definito come “terribile”: esso è stato interpretato come espressione del carattere di Michelangelo, irascibile, orgoglioso e severo, per il quale è stato coniato il termine "terribilità".



Statua del Mosè di Michelangelo - Basilica di San Pietro in Vincoli a Roma
Indirizzo: Piazza di San Pietro in Vincoli, 4/A, 00184
Roma (RM)
Telefono: 0697844950
Sito: http://www.turismoroma.it/cosa-fare/san-pietro-in-vincoli

Location inserita da CHO.earth nella categoria Luogo di interesse turistico in Lazio
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Statua del Mosè di Michelangelo - Basilica di San Pietro in Vincoli a Roma

Eventi Statua del Mosè di Michelangelo - Basilica di San Pietro in Vincoli a Roma


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui