Bibione, Bibione (VE)


Bibione (Bibion in veneto e in friulano) è una frazione del comune di San Michele al Tagliamento. Nell'anno 2009 la sua spiaggia si è classificata seconda in Italia dopo quella di Rimini per numero di presenze (circa 6 milioni).

Nel 1956 iniziarono i primi lavori per trasformare Bibione in area turistica. La creazione dei primi hotel e negozi porterà l'isola alla destra del Tagliamento, nell'arco di 50 anni, a diventare un'importante località turistica per famiglie. Con circa 2600 abitanti, è il centro abitato più popoloso del comune. Il tratto della spiaggia di Bibione tra la prima fila di ombrelloni e il mare e il divieto di fumo al faro la rende la prima spiaggia "senza fumo" d'Italia.

Approssimativamente nell'anno 1000 i terreni e i territori dell'isola di Bibione vengono assegnati ai vescovi della vicina Concordia. Con la Repubblica di Venezia, le acque lagunari passano sotto la sua giurisdizione e Bibione attraversa svariati secoli di abbandono, tornando terra di pescatori e di animali selvatici. Nel 1866 l'appena nato Regno d'Italia avvia un lavoro di bonifica dei terreni paludosi, volta a rendere anche più salubre quest'acqua acquitrinosa e malarica.

Agli inizi del XX secolo viene costituito il Consorzio che intraprende imponenti opere di arginatura e canalizzazione delle acque nella zona del fiume Tagliamento, opere che vengono concluse intorno al 1930, con il risanamento di oltre 10.000 ettari di superficie. Assieme alla bonifica, viene sviluppata anche la viabilità e Bibione viene collegata alle reti elettrica e idrica. Nel 1956 inizia lo sviluppo turistico di Bibione con le prime costruzioni alberghiere e lo sviluppo dell'area balneare. Nello stesso periodo, nella zona est di Bibione, si insediano diverse famiglie di profughi giuliano-dalmati.

Il nome Bibione viene ufficializzato nel 1960 e, quasi contemporaneamente, è riconosciuta a Bibione la qualifica di area balneare. Dal 1961 Bibione è citata nell'annuario del Touring Club. Oggi Bibione è una località balneare molto frequentata specialmente da turisti Tedeschi, Austriaci, Ungheresi, Polacchi, Cechi, Slovacchi, Olandesi, Belgi, Romeni, Svizzeri e da turisti provenienti dal resto d'Europa.



Bibione
Indirizzo: via Maja, 84
Bibione (VE)
Telefono: 0431444846
Sito: https://www.bibione.com/it/scopri/citta/iat/

Location inserita da BBCC nella categoria Città in Veneto
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Bibione