Museo dell'Abbazia di Pedona, Borgo San Dalmazzo (CN)


Il Museo dell'Abbazia di Pedona nasce nel novembre 2005 per iniziativa dell'allora parroco pro tempore don Giovanni Quaranta e della dottoressa Egle Micheletto della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte e del Museo Antichità Egizie. Il progetto architettonico e di allestimento è stato diretto dall'architetto Alessandro Scapolla. La gestione del museo è affidata alla parrocchia di San Dalmazzo, mentre l'Associazione Culturale Pedo Dalmatia, che svolge le sue attività attraverso il contributo di volontari, cura l'accompagnamento dei visitatori.

Dalla sua apertura ad oggi ha registrato un totale di 17025 visitatori, con una media di 1215 all'anno.

Il Museo dell’Abbazia di San Dalmazzo di Pedona rappresenta un percorso di estremo fascino che permette di attraversare 2.000 anni di storia toccando con mano i segni di diverse epoche storiche. Il Museo si compone di tre sezioni – Percorso museale, Percorso archeologico e Museo Parrocchiale – tra di loro concatenate in un percorso di visita suggestivo che ha il proprio cuore nella cripta romanica della chiesa parrocchiale.

Sin dal piazzale antistante il Museo si colgono gli indizi della complessa stratificazione delle strutture murarie di epoche diverse.
Le absidi della chiesa romanica si sovrappongono infatti ai resti dell’edificio longobardo lasciati a vista sotto una copertura in vetro. Entrati in Museo tre sale espongono reperti di scavo e un ricco corredo di immagini e illustrazioni che permettono di ricostruire la storia dell’insediamento.

Il percorso museale del Museo dell’Abbazia di Pedona in Borgo San Dalmazzo – di proprietà parrocchiale – si snoda attraverso tre sale espositive dedicate rispettivamente alla storia dell’Abbazia di Pedona, della città di San Dalmazzo di Pedona in età romana e delle decorazioni che impreziosivano l’Abbazia.

Arricchisce il Museo una sezione archeologica sotterranea che accompagna il visitatore nella visita dell’affascinante cripta romanica.
Trova anche spazio presso il Museo dell’Abbazia un’area dedicata al museo parrocchiale di Borgo San Dalmazzo.
Oltre al percorso museale la struttura è dotata di una sala conferenze, due sale per la didattica, un giardino esterno che ospita differenti attività di valorizzazione culturale.

Il Museo è gestito dall’Associazione Pedo Dalmatia che cura le attività di apertura, visite guidate, didattica, comunicazione, valorizzazione e ricerca.



Museo dell'Abbazia di Pedona
Indirizzo: Via dell'Ospedale, 2, 12011
Borgo San Dalmazzo (CN)
Telefono: 0171266133
Sito: http://www.museoabbazia.it/

Location inserita da CHO.earth nella categoria Museo in Piemonte
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Museo dell'Abbazia di Pedona

Eventi Museo dell'Abbazia di Pedona


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui