Chiesa di Sant'Andrea al Quirinale, Roma (RM)


La Chiesa di Sant'Andrea al Quirinale è una chiesa titolare cattolica romana a Roma, in Italia, costruita per il seminario dei Gesuiti sul colle del Quirinale.

La chiesa di Sant'Andrea, importante esempio di architettura barocca romana , fu progettata da Gian Lorenzo Bernini con Giovanni de'Rossi. Bernini ricevette l'incarico nel 1658 e la chiesa fu costruita nel 1661, anche se la decorazione interna non fu terminata fino al 1670. Il sito precedentemente ospitava una chiesa del XVI secolo, Sant'Andrea a Montecavallo.

Tra le numerose e bellissime chiese presenti a Roma, oggi vi segnaliamo la chiesa di Sant’Andrea al Quirinale, una “perla” barocca che vale la pena visitare se vi trovate nei pressi del Quirinale.

Situata in via del Quirinale di fronte al lato lungo del Palazzo, la chiesa di Sant’Andrea al Quirinale fu costruita tra il 1658 e il 1670 e fu la prima ad essere progettata e realizzata interamente da Gian Lorenzo Bernini su commissione di Papa Alessandro VII e del cardinale Camillo Pamphilj. Non si trattò di una costruzione ex-novo ma della trasformazione di un antico edificio precedente, una chiesa cinquecentesca intitolata a S. Andrea a Montecavallo e già chiesa del noviziato dei Gesuiti.

L’interno della chiesa di Sant’Andrea al Quirinale è formato da due cappelle per lato e, in perfetto stile barocco, è adorno di rari marmi policromi, stucchi e dorature e una splendida cappella maggiore, contenente un altare in bronzo dorato e lapislazzuli, che venne disegnata dallo stesso Bernini ed ornata da una bellissima raggiera dorata con angeli e cherubini di Antonio Raggi.

Verso l’alta cupola si slancia un gruppo scultoreo con “S. Andrea Crocifisso” che sovrasta l’altare; gli altri stucchi presenti sono di Stefano Sassi, del Rimelli e del Castelli, tutti allievi del Bernini. Vi segnaliamo la presenza di alcune tele del Baciccio e la pala d’altare illuminata da una fonte di luce nascosta, secondo un espediente preso in prestito dalla scenografia teatrale che Gian Lorenzo Bernini aveva già utilizzato altre volte.

La piccola cupola è a cassettoni dorati e riprende la forma ellittica, come anche la lanterna. Piccole curiosità: all’interno della chiesa è sepolto il Re di Sardegna Carlo Emanuele IV. Inoltre, sempre su via del Quirinale, è possibile ammirare la piccola chiesa di San Carlo alle Quattro Fontane di Francesco Borromini, rivale del Bernini, avendo la possibilità di mettere così a confronto le diverse soluzioni di un analogo tema utilizzato dai due architetti, quello della pianta ovale.  



Chiesa di Sant'Andrea al Quirinale
Indirizzo: Via del Quirinale, 30, 00187
Roma (RM)
Telefono: 064819399
Sito: https://santandrea.gesuiti.it//

Location inserita da CHO.earth nella categoria Chiesa in Lazio
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Chiesa di Sant'Andrea al Quirinale


Location: Chiesa di Sant'Andrea al Quirinale

Eventi Chiesa di Sant'Andrea al Quirinale


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui