Ex Ferrovia Militare Ostiglia-Treviso, Treviso (TV)


La Ferrovia Ostiglia-Treviso è stata una linea ferroviaria italiana di proprietà statale che collegava Ostiglia a Treviso attraversando trasversalmente tutto il Veneto. Era lunga 116,20 chilometri; ai fini tariffari la chilometrica virtuale totale era di 120 km.

La ferrovia fu concepita per il doppio binario e per perseguire questa tipologia di progetto furono eseguiti gli espropri necessari, tuttavia fu armata ed esercita a binario semplice. Tutte le opere d'arte minori e i rilevati furono comunque predisposti per il doppio binario.

Il tronco Treviso Centrale-Treviso Porta Santi Quaranta era posto in affiancamento al doppio binario della ferrovia Vicenza-Treviso e al binario semplice della Treviso-Montebelluna e quindi avente una chilometrica progressiva separata da quella delle linee citate.

Una delle innovazioni particolari fu l'esiguo numero di passaggi a livello con le intersezioni delle strade principali (statali e provinciali) e il largo uso di sovrappassi e sottopassi, come nella ferrovia Piacenza-Cremona (28/10/1933) che ne era del tutto priva fino all'innesto sulla Cremona - Borgo San Donnino.

È stata convertita in pista ciclabile.



Ex Ferrovia Militare Ostiglia-Treviso
Indirizzo: Ex Ferrovia, Ciclabile, Ostiglia-Treviso
Treviso (TV)
Telefono:
Sito: http://ostigliatreviso.altervista.org/

Location inserita da CHO.earth nella categoria Luogo di interesse turistico in Piemonte
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Ex Ferrovia Militare Ostiglia-Treviso


Location: Ex Ferrovia Militare Ostiglia-Treviso

Eventi Ex Ferrovia Militare Ostiglia-Treviso


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui