Palazzo Paleologo, Museo Civico Gian Andrea Irico, Trino (VC)


L’esistenza della prestigiosa residenza Aleramica è documentata già nel 1100. Venne ampliata nel 1152 per volere di Guglielmo il Vecchio, che ne fece la sua dimora permanente. Divenuto Cittadella militare nel 1600, sotto i Gonzaga, passò ai Savoia intorno alla fine del secolo.

Nella pianta di Trino di Federico Guazzo (1623 - 1682), del 1666, il palazzo presentava la corte rettangolare a C porticata, addossata alle mura di cinta. L’ala settentrionale venne demolita nel 1959.

Nel corso dei secoli i suoi saloni, un tempo ricchi di decorazioni pittoriche, vennero adibiti a magazzini, botteghe, scuderie e guarnigioni militari.

Nel 1686, dopo la revoca dell’editto di Nantes da parte del re Luigi XIV, il duca Vittorio Amedeo II di Savoia predispose spedizioni militari per cancellare ogni traccia di presenza protestante sul territorio. Circa 700 Valdesi vennero imprigionati nel Palazzo Paleologo.

Di essi solo 46 sopravvissero e Trino divenne tristemente nota come «la tomba dei Valdesi». Il restauro del 2006, ha restituito al palazzo l’immagine della dimora signorile rinascimentale.


Museo Civico Gian Andrea Irico

Situato di fronte a Palazzo Paleologo, il Museo Civico, dedicato allo storico locale Gian Andrea Irico (1704 - 1782), venne inaugurato nel 1978.

Ideato come museo didattico dal trinese Vittorio Viale, che l’accolse nella sua casa avita, il museo si compone di sette sale ognuna delle quali accoglie reperti antichi, opere e pezzi originali anche di pregio, a cominciare dalla prima in cui sono raccolti i ritrovamenti archeologici.

Le altre sale contengono immagini e pannelli che illustrano le varie fasi storiche di Trino nel corso dei secoli.

Nella sala dedicata agli stampatori (XV-XVI secolo), vanto cittadino, si possono osservare incunaboli, cinquecentine, documenti di qualità e curiosità, come lo splendido dizionario di Ambrogio Calepino (1440 - 1510) o la copia, del Giolito (1508 - 1578), della Commedia dantesca chiamata, per la prima volta, “Divina”.



Palazzo Paleologo, Museo Civico Gian Andrea Irico
Indirizzo: Piazza Garibaldi, 13039
Trino (VC)
Telefono: 0161 806011
Sito: https://www.tridinum.org/index.html

Location inserita da CHO.earth nella categoria Museo in Piemonte
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Palazzo Paleologo, Museo Civico Gian Andrea Irico

Eventi Palazzo Paleologo, Museo Civico Gian Andrea Irico


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui