Villa Rosebery - Casa del Presidente della Repubblica Italiano, Napoli (NA)


Villa Rosebery è un complesso monumentale, uno dei principali punti di riferimento del neoclassicismo a Napoli. La villa è stata costruita come residenza reale; si trova nel quartiere Posillipo ed è una delle tre residenze ufficiali del presidente della Repubblica Italiana e per questo motivo non visitabile, se non in alcuni periodi dell'anno. Ha una superficie di 66.056 metri quadrati.

La villa deve la sua origine all'iniziativa dell'ufficiale austriaco Joseph Von Thurn, che a partire dal 1801 acquistò alcuni fondi in amena posizione su capo Posillipo per erigervi una residenza di campagna circondata da un giardino, nonché da ampi frutteti e vigneti.

La proprietà fu in seguito acquistata dalla principessa di Gerace e da suo figlio, Agostino Serra di Oristano, che la convertirono in una villa di rappresentanza.

Grazie all'apporto degli architetti Stefano e Luigi Gasse, la villa fu trasformata in un'elegante residenza e vennero anche ristrutturati i casini di pertinenza (la grande e piccola Foresteria).

Dal giugno 1944, durante la luogotenenza del figlio Umberto, Vittorio Emanuele III e la regina Elena si trasferirono a villa Maria Pia.

La coppia reale visse nella residenza partenopea finché Vittorio Emanuele III non firmò l'atto di abdicazione a favore del figlio Umberto il 9 maggio 1946 prima di partire per l'esilio.

Requisita provvisoriamente dagli Alleati, la villa riprese il nome di villa Rosebery e fu dapprima concessa all'Accademia Aeronautica, per poi entrare, a partire dal 1957, nel novero delle residenze in dotazione al Presidente della Repubblica Italiana.

Nel 2021, per volere del presidente Sergio Mattarella, nell'ambito dell'iniziativa "Quirinale contemporaneo" è stata posta un'opera di design contemporaneo italiano anche nel giardino di Villa Rosebery: si tratta delle lampade Pistillo di Emiliana Martinelli.



Villa Rosebery - Casa del Presidente della Repubblica Italiano
Indirizzo: Via Ferdinando Russo, 26, 80123
Napoli (NA)
Telefono: 0474 748660
Sito: https://palazzo.quirinale.it/residenze/v_rosebery.html

Location inserita da CHO.earth nella categoria Villa in Campania
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Villa Rosebery - Casa del Presidente della Repubblica Italiano


Location: Villa Rosebery - Casa del Presidente della Repubblica Italiano

Eventi Villa Rosebery - Casa del Presidente della Repubblica Italiano


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui