Fondazione Ansaldo - Villa Cattaneo dell'Olmo, Genova (GE)


Fondata da Finmeccanica (ora Leonardo), Comune di Genova, Provincia di Genova (ora Città Metropolitana) e Regione Liguria, la Fondazione è istituzione dedicata ai temi della cultura economica, d’impresa e del lavoro.

La Fondazione ha la sede presso la Villa Cattaneo, detta anche Villa dell'Olmo o Villa Delle Piane è un edificio abitativo classificato come villa patrizia genovese sito nel quartiere di Genova Cornigliano Campi. La villa sorge attigua all'abbazia di San Niccolò del Boschetto e fu edificata su un fondo della famiglia Grimaldi nel XV secolo.

Nel 1978 l'edificio fu acquistato dall'Ansaldo, che possedeva gran parte degli ex terreni agricoli circostanti, riconvertiti in attività industriali e siderurgiche. Un lavoro di restauro ha permesso il recupero della struttura e dei dipinti e anche la messa in sicurezza del tutto.

Villa è la sede di rappresentanza della Fondazione Ansaldo che raggruppa tutte le società nate dallo smembramento della società italiana.

Nel convincimento che progresso civile e sviluppo economico possano generare un rapporto sinergico capace di accrescere la competitività delle imprese e, insieme, la qualità della vita delle comunità, la Fondazione si colloca idealmente tra il mondo della cultura e il mondo dell’impresa; un ruolo che può essere assunto e sviluppato solo se fondato sulla partnership, sul consenso e sul coinvolgimento delle componenti sociali.

Istituzione senza fine di lucro e dotata di personalità giuridica la Fondazione promuove studi e ricerche, iniziative ed eventi culturali, attività di alta formazione ed è impegnata nella tutela e nella valorizzazione del patrimonio archivistico prodotto dalle imprese e da altri attori economici.

Istituzione senza fine di lucro e dotata di personalità giuridica, la Fondazione beneficia del sostegno di molte imprese: in particolare Ansaldo Energia, Ansaldo STS e RINA sono da anni impegnate nel sostegno finanziario ed operativo della Fondazione che, da parte sua, rende disponibile a queste aziende un luogo di prestigio dove tenere convegni, iniziative e riunioni aziendali.

Di particolare rilievo strategico è il ruolo del Gruppo Leonardo che, oltre a garantire un costante supporto finanziario, nel 2008 ha conferito alla Fondazione l'usufrutto decennale della storica Villa Cattaneo dell'Olmo, assicurandone nel contempo la manutenzione, ed ha individuato la Fondazione come la principale sede del Gruppo per le attività di formazione del proprio management.


 



Fondazione Ansaldo - Villa Cattaneo dell'Olmo
Indirizzo: Corso Ferdinando Maria Perrone, 118, 16152
Genova (GE)
Telefono: 010 859 4125
Sito: http://www.fondazioneansaldo.it

Location inserita da CHO.earth nella categoria Centro Culturale in Liguria
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Fondazione Ansaldo - Villa Cattaneo dell'Olmo


Location: Fondazione Ansaldo - Villa Cattaneo dell'Olmo

Eventi Fondazione Ansaldo - Villa Cattaneo dell'Olmo


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui