Scala dei Turchi, Realmonte (AG)


La Scala dei Turchi è una parete rocciosa (falesia) che si erge a picco sul mare lungo la costa di Realmonte, vicino a Porto Empedocle, in provincia di Agrigento. 

Si erge fra due spiagge di sabbia fine e dalla sommità si scorge tutta la costa agrigentina; è diventata nel tempo un’attrazione turistica sia per la singolarità della bianca scogliera, dalle peculiari forme, sia a seguito della popolarità acquisita grazie ai romanzi de “Il commissario Montalbano” di Andrea Camilleri.

La Scala è costituita di marna, una roccia sedimentaria di natura calcarea e argillosa.

La Scala dei Turchi presenta una forma ondulata e irregolare, con linee non aspre bensì dolci e rotondeggianti. Il nome le deriva, oltre che dal particolare aspetto a gradoni, anche dalle passate incursioni di pirateria da parte dei saraceni, che trovavano riparo in questa zona meno battuta dai venti e quindi più sicura per l’approdo.

cala dei Turchi è un sito geologicamente noto anche perché è possibile riconoscere in maniera molto semplice le ciclicità legate alle variazione dei parametri orbitali in particolare si possono ben correlare le variazioni di insolazione con cicli di mediamente 21.000 anni e le variazioni di eccentricità dell'orbita con cicli di mediamente, 100.000 anni. Questo ha consentito di effettuare delle datazioni con ordini di errore al più delle migliaia di anni.



Scala dei Turchi
Indirizzo: SP 68, 92010
Realmonte (AG)
Telefono: 0922 593661
Sito: http://livingagrigento.it/Natura/main/natura?strutt_id=1031__Scala-dei-Turchi

Location inserita da Pascal McLee nella categoria Bene naturale in Sicilia
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Scala dei Turchi


Location: Scala dei Turchi

Eventi Scala dei Turchi


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui