Palasport Giobatta Gianquinto - Arsenale, Venezia (VE)


Palasport “Giobatta Gianquinto” (Palasport Arsenale), raro esempio di architettura brutalista nelcuore di Venezia, a pochi passi dall’ingresso della Biennale.

Progettato e realizzato nel 1977 dall’architetto Enrico Capuzzo e dall’ingegnere Giandomenico Cocco, il Palasport è ascrivibile al Brutalismo, corrente architettonica di cui è in corso una generale rivalutazione, che ha fatto dell’utilizzo di forme accentuatamente plastiche e del béton brut (Le Corbusier) la sua chiave di riconoscibilità internazionale.

Un grande volume quasi celato nel fitto tessuto edilizio della città a seguito della demolizione di alcune pertinenze ottocentesche dell’area dell’Arsenale.

E. Capuzzo G.Cocco – Palasport Giobatta Gianquinto Palasport Arsenale 1977 (Photo Felix Torkar 2016 – Courtesy www.sobrutalism.org)

Il progetto ha caratteristiche scabre, essenziali, e allo stesso tempo non prive di una loro tonalità emotiva, dello spazio architettonico veneziano, e si articola, anche dal punto divista dell’allestimento, in diretto contatto con le pareti e le superfici di cemento grezzo.



Palasport Giobatta Gianquinto - Arsenale
Indirizzo: Riva S. Biasio, 2132, 30122
Venezia (VE)
Telefono: 041 520 7899
Sito: http://www.virtusvenezia.it

Location inserita da CHO.earth nella categoria Palazzetto dello Sport in Veneto
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Palasport Giobatta Gianquinto - Arsenale

Eventi Palasport Giobatta Gianquinto - Arsenale


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui